La cicogna del 2019 ha sorpreso tutti. Forse ai giorni d'oggi ci si aspettava che tra i nati nel 2019 ci fossero stranieri, ma che fossero proprio loro a battere tutti sui tempi, sia in provincia di Frosinone sia a Latina, ha destato molta curiosità. Il primo nato ciociaro, infatti, è un cinese, mentre quello pontino è una bambina indiana.  Si è fatto attendere fino alle 12.47 Qi Hao Jin, arrivato all'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone. Pesa 3,6 chilogrammi. I giovanissimi genitori, entrambi ventiduenni, mamma Chan Jin e papà Sen Yong Jin, sono in Italia da circa dieci anni e vivono a Ceccano dove hanno un negozio di casalinghi. Ieri erano raggianti mentre tenevano tra le braccia il loro secondogenito. Infatti, a casa, ad attendere l'arrivo del fratellino, c'è Cheryl, di sedici mesi.

A chiudere, invece, la lista dei nati del 2018 nella struttura sanitaria del capoluogo, è stata la piccola di casa Scaccia, Gioia, con i suoi 2,75 chilogrammi di tenera paffutezza. La primogenita di papà Dario e mamma Katia Mattoccia, residenti a Frosinone, è nata il 31 dicembre alle 13.26. «Siamo davvero felici. Un'emozione immensa, indescrivibile», ci dice papà Dario. E come ogni evento importante che si rispetti, non sono mancate le foto per ricordare un momento speciale e unico, anche con il personale dell'ospedale "Fabrizio Spaziani" che ha festeggiato con i genitori l'ultimo nato del 2018 e i nuovi arrivati del 2019.

Primato in Ciociaria
La cicogna di quest'anno ha portato un primato in Ciociaria. Il primo nato ciociaro è un bambino cinese. Un dato che non stupisce poi più di tanto visto che la natività è sempre più in diminuzione con il passare degli anni e che sono molti i cittadini di altre nazionalità che risiedono in Ciociaria. Persone che lavorano, hanno messo su famiglia, si sono ben inserite nel nuovo contesto. Il bilancio demografico del nostro Paese è in rosso ormai da parecchi anni. E in molti casi sono gli stranieri a tenere in alto alcune statistiche, si pensi anche agli iscritti nelle scuole dell'infanzia.

Un po' di numeri
Dai 419 del 2012, nel 2018 si è arrivati a 823 stranieri con cittadinanza cinese dal 1° gennaio dell'anno appena concluso. La maggior parte, 268, risiede nel capoluogo; a seguire 119 a Cassino, 61 a Sora, 49 a Veroli e numeri minori negli altri paesi. Molti hanno negozi di casalinghi, come nel caso dei genitori di Qi Hao Jin, che hanno un'attività a Ceccano, altri di abbigliamento o elettrodomestici.

A Latina
A battere tutti in provincia di Latina è stata la piccola Gunnreet, nata ieri pochi minuti dopo le 11 all'ospedale "Santa Maria Goretti".