Una situazione di assoluta emergenza che continua a generare forti preoccupazioni tra le associazioni ambientaliste e i cittadini. Stiamo parlando dell'emergenza rifiuti. Discariche abusive che vengono individuate e segnalate ogni giorno e che sollevano fortissima preoccupazione tra la gente. Che la città si trovi a vivere una forte crisi dal punto di vista dei rifiuti è sotto gli occhi di tutti.

Cassonetti stracolmi, ingombranti gettati nel mezzo delle campagne, ma anche rifiuti speciali pericolosi abbandonati tranquillamente nel centro cittadino. Una situazione di degrado che sta facendo crescere la protesta di cittadini e associazioni ambientaliste che chiedono interventi risolutivi. E sull'argomento è intervenuta anche l'opposizione consiliare.

In particolare continua a levarsi la richiesta dei dati acquisiti dalle telecamere di videosorveglianza. Dispositivi che si trovano nei principali punti di raccolta dei rifiuti e che, secondo la minoranza, avrebbero dovuto inquadrare i furbetti che continuano a gettare rifiuti incontrollati. Per questo attendono risposte da parte dell'amministrazione se sono stati individuati i "furbetti".