La chiameranno Roni. E' un bellissimo batuffolo rosa, paffutella e sorridente, ed è il bellissimo regalo che il 2018 ha riservato ad una giovane coppia macedone residente ad Acuto. A farle da inusuale culla è stata un'ambulanza della postazione 118 di Fiuggi, dove la bimba è nata alle 20.55 di ieri sera, circondata dall'affetto e dalle premure, non solo mediche, dei cinque componenti dell'équipe sanitaria fiuggina che se la sono spupazzata insieme alla felicissima mamma. 

I fatti
La chiamata al 118 è arrivata alle 20.30 di ieri.
La giovane donna, di soli 31 anni ma già al terzo figlio, aveva le doglie. Il tempo della gravidanza era finito e Roni bussava forte per venire al mondo. Dalla postazione di Fiuggi sono partite un'ambulanza e un'automedica. Cinque i componenti dell'equipaggio: il medico Bruno Pistellini, gli infermieri Nicola Figliolia (che era alla guida dell'auto medica) e Federica Luzzi, la barelliera Iole Scardella e l'autista Sante Chialastri. 

In pochi minuti i mezzi di soccorso hanno raggiunto l'abitazione della famiglia macedone. Il personale, vista la situazione, ha subito caricato sull'ambulanza la donna incinta per poi dirigersi a tutta velocità verso l'ospedale. Pochi chilometri e alla giovane mamma, ormai alla fine della gravidanza, come si dice in gergo "si sono rotte le acque". Roni voleva proprio vedere la luce. E voleva farlo subito, senza altri indugi. A quel punto il dottor Pistellini (al suo secondo parto del genere, il primo per gli altri membri dell'equipaggio) ha fatto fermare i mezzi di soccorso che si sono accostati al ciglio della strada. Nicola Figliolia, con alle spalle anni di esperienza in sala operatoria e sala parto all'ospedale "San Benedetto" di Alatri, è sceso dall'auto medica ed è salito sull'ambulanza. 

Il travaglio era ormai in fase avanzata e così l'infermiere, insieme ai colleghi, ha eseguito le manovre richieste dal caso ed ha fatto partorire la giovane macedone. Un pianto liberatorio, quello della piccola Roni, ha salutato la fine dell'emergenza. La piccola è stata subito affidata alle braccia della madre che se l'è stretta al petto come solo una mamma può fare. 

Quindi, verificato il buono stato di salute della neonata e stabilizzata la situazione, l'equipaggio del 118 si è diretto alla volta dell'ospedale "Spaziani" di Frosinone, dove Roni è stata portata nel Nido del reparto Pediatria. Come detto, sta bene ed è circondata dall'amore dei genitori, degli altri parenti subito accorsi per salutare il lieto evento e del personale della divisione ospedaliera. Oltre che, naturalmente, da quello dei cinque "angeli" che l'hanno fatta nascere in ambulanza in una fredda sera di fine dicembre.