La società Ambiente Surl chiude l'anno senza un amministratore unico. Ci vorrà ancora del tempo per conoscere chi e quando sarà chiamato a ricoprire l'incarico del dimissionario Luigi Saltelli che la scorsa estate lasciò la guida della società di Santa Rosalia. Nel palazzo comunale, ma anche fuori, in molti scalpitano per conoscere il nome del professionista al quale l'amministrazione affiderà la municipalizzata. Infatti si è detto più volte che la scelta sarà politica, considerando ovviamente i curricula dei candidati.

Abbiamo chiesto al sindaco Roberto De Donatis quali passi intende compiere sulla spinosa scelta e in che tempi.
«Su questa vicenda si è toccato davvero il fondo delle strumentalizzazioni politiche con dichiarazioni che hanno passato il segno, soprattutto in relazione a un fatto molto elementare: nessuno, per opportunità e per rispetto delle norme, dovrebbe aprire bocca fino alla conclusione dell'iter, che riveste grande importanza per la gestione di un'azienda in ragione del servizio che svolge, strategico per la città risponde il sindaco Il polverone sollevato da grandi "agenti provocatori", che si muovono nell'ombra, ha reso complicata la conclusione di questa procedura costringendoci alla richiesta di pareri di enti autorevoli per dare agli uffici l'indicazione di quale oggi sia la scelta più opportuna da adottare».

De Donatis non chiarisce i tempi in cui si procederà alla nomina del nuovo amministratore unico della società Ambiente Surl che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città. Dato certo è che le lungaggini sono sotto gli occhi di tutti e la città si aspetta che all'inizio del nuovo anno la municipalizzata abbia un nuovo vertice operativo, anche per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Anche se secondo il sindaco, che recentemente ha descritto Sora come una città pulita, «solo con la tecnologia si possono abbattere le mini discariche abusive: ad esempio con le telecamere sui pali intelligenti della pubblica illuminazione e con una severità esemplare nelle sanzioni amministrative quando c'è l'evidenza della prova».