Un Natale con la giusta atmosfera e devozione, eventi a tema, luminarie e presepi allestiti dal Comune, ma purtroppo i soliti vandali e incivili non si fermano davanti a niente e provano a guastare le feste. A Ferentino tra il 24 e 25 dicembre, forse complice l'alcol (il sindaco ha firmato, tra l'altro, apposita ordinanza antialcolici in occasione degli eventi natalizi), in giro per la città sono stati danneggiati veicoli e arredi e rovesciati cassonetti della spazzatura su qualche strada del centro storico. Vandali e incivili senza rispetto e senza freni.
Partiamo tuttavia da un incidente stradale che si è verificato lungo il centrale viale Marconi. Un automobilista nella circostanza si è visto sequestrare l'auto dai carabinieri ed è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Invece ad alcuni cittadini sono state rovinate le feste da ignoti che si sono accaniti contro i loro veicoli in sosta. In zone diverse della città sono state ritrovate le auto con i finestrini o lunotti sfondati. In un caso addirittura il lunotto di un'auto è stato infranto con una bottiglia di spumante, svuotata prima ovviamente, ritrovata sul sedile posteriore dal proprietario del veicolo.
Gli eventi delinquenziali si sono registrati in via Croce Tani, nel piazzale Pareti e in zona Campo sportivo. A un'altra auto è stato danneggiato irrimediabilmente lo specchietto laterale in via Circonvallazione. I vandali si sono sfogati anche rovesciando i cassonetti dei rifiuti. Per esempio lungo la scalinata pubblica che scende verso Porta Sanguinaria. Cassonetto stracolmo rovesciato e la spazzatura sparsa per le scale, proprio il giorno di Natale. Iniziative incomprensibili che si commentano da sé. Cosa ancor più grave giacché consumate proprio a ridosso di Natale. Nel periodo in cui si dovrebbe pensare a tutt'altro ed essere più sereni e rispettosi.
Ovviamente al cospetto di simili accadimenti regna l'amarezza, di sicuro generata anche negli amministratori comunali che hanno cercato di regalare alla città, con non pochi sacrifici, un bel Natale fatto di luci colorate e di varie iniziative tuttora in corso. Gli eventi si protrarranno fino al 6 gennaio 2019, giorno dell'Epifania che, come recita un adagio popolare, tutte le feste porta via, ma… non i vandali e gli incivili purtroppo.