Operai al lavoro per l'installazione dei nuovi autovelox lungo la superstrada Ferentino-Sora, nel tratto stradale di competenza del Comune di Ferentino. Come si ricorderà, almeno in tre circostanze i vandali, ostili evidentemente ai rilevatori di velocità, hanno fatto saltare le apparecchiature con potenti petardi di fatto distruggendole.

Si è trattato di gravi atti vandalici perpetrati da ignoti rimasti impuniti, a danno delle casse del Comune e, di conseguenza, della cittadinanza ferentinate. Adesso evidentemente l'ente locale ci riprova correndo ai ripari. Nel senso che si cambia tipo di autovelox. Non più quelli a terra, ma quelli "volanti".

Sicuramente più difficile da far saltare in aria o in qualche modo da smantellare. Ad ottobre scorso riportammo la notizia del ritorno degli autovelox. Ovvero il Comune decise di prendere in locazione due autovelox fissi per 4 mesi (inizialmente doveva essere da ottobre a gennaio, c'è stato a quanto pare lo slittamento di un paio di mesi) affidandosi a una ditta specializzata. Una volta installati ci sarà il periodo di prova e quindi la messa in funzione. La spesa totale del noleggio, salvo variazioni, corrisponderebbe a euro 13.498,08 per 4 mesi. Come accennato, le nuove apparecchiature saranno sistemate diversamente.
La nuova strumentazione elettronica è collocata in altezza, su pali appropriati difficilmente raggiungibili, per scongiurare nuovi danneggiamenti, e videosorvegliata.

È all'avanguardia, senza uso di cavi di collegamento, con controllo a distanza e con rilevamento laser a doppio sensore. Funzioneranno sia di giorno che di notte, mediante software Ocr di lettura automatica delle targhe, con flash ad infrarossi. Il fine dell'iniziativa del Comune è il controllo delle infrazioni al Codice della strada, con rilevazione della velocità dei veicoli per la tutela della sicurezza stradale.

A luglio scorso, mentre i vecchi autovelox erano in procinto dell'accensione, vennero fatti saltare clamorosamente, presumibilmente mediante potenti petardi o comunque da materiale esplosivo, e danneggiati irrimediabilmente