QUI Magazine Salute- Servizio a cura di Medical Pontino

Il Natale è luci colorate, negozi addobbati a festa, regali sotto l'albero… il Natale è che tutti siamo più buoni. Ma anche tutto è più buono, come i pranzi abbondanti, i torroni, i panettoni, i dolci.
Nel periodo natalizio ci capita spesso di dover indirizzare i nostri pazienti a quali scelte fare. Tanti sono preoccupati e dubbiosi e dicono "ma come faccio a resistere ai succulenti pranzi natalizi? Per non parlare poi dei dolci di ogni tipo che gironzolano per la tavola!!!". Tutto vero, anche perché la tavola natalizia è convivialità, è stare insieme e mangiare, mangiare, mangiare… Ma restare in forma si può.

Ecco alcuni consigli: 
FAI PIÙ MOVIMENTO L'attività fisica ti aiuta a stare meglio e a mantenere più attivo il metabolismo. Dedica almeno mezz'ora al giorno all'attività fisica, anche solo per una camminata veloce oppure continua a dedicarti alle tue solite attività sportive (se già ne fai), così da non farti impigrire dalle feste.

NON FARE ABBUFFATE Sicuramente le tavole natalizie sono ricche, non incorrere nell'errore di dire "oggi mangio e mangio fatto bene!". Se le portate sono multiple, assaggia di tutto un po', riducendo solo le porzioni. Se il pranzo è abbondante, fai una cena più leggera o viceversa, se la cena è stata abbondante, il pranzo successivo fa che sia più leggero (es: potresti mangiare solo un secondo con un po' di contorno).

NON ESAGERARE CON L'ALCOL è vero che se la tavola è convivialità, qualche bicchiere di troppo a volte scappa. Ricordiamo sempre che anche l'alcool è nemico della linea, non esageriamo. Anche in questo caso, a piccole dosi…

NON ESAGERARE CON I DOLCI Piccole porzioni per assaggiarli,occhio ai dolci avanzati, preferite mangiarli a colazione.

BEVI TANTA ACQUA I pranzi succulenti sono sicuramente più saporiti, bere tanta acqua aiuta ad eliminare la ritenzione idrica. Puoi anche assumere più acqua bevendo delle tisane calde.

RILASSATI Lo stress è il nemico numero uno della linea. Rilassati insieme alla tua famiglia, alle persone che alle quali vuoi bene e che ti fanno stare bene e, soprattutto, dedicati a te stesso.

LIMITATI NEI GIORNI DI FESTA Limita i pasti più ricchi ai solo giorni di festa, non a tutte le festività, quindi 24, 25, 31 e 1. Poi, per completare, potresti optare per un bel menu natalizio ma più leggero, evitando primi troppo elaborati come lasagne, cannelloni, sostituendoli con primi a basa di zucca, noci, radicchio. Per i secondi, sia di carne che di pesce, segui una cucina più semplice, più leggera con pochi condimenti, ti aiuterà ad assaporare meglio le materie prime.

Ecco un esempio di due menu light ma gustosi da proporre per Natale:

MENU DI PESCE: tortino alici e parmigiano Calamarata con coccio e pomodorini Calamari ripieni Insalata finocchi e arance Le alici sono una ricca fonte di omega 3, acidi grassi coinvolti nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Sono fonte inoltre di selenio, importante regolatore della funzione tiroidea. I calamari sono molluschi poco calorici con proteine ad alto valore biologico. La gallinella è un pesce magro ma gustosissimo con buon contenuto di k, p, ca e vit d. La combinazione di questi elementi sarà un menu molto gustoso ma altrettanto salutare.

MENU DI CARNE: tortino di zucca trifolata tagliatelle radicchio e speck Straccetti funghi porcini e mandorle Insalata con noci e melagrana La zucca è fonte di numerose vitamine e beta carotene, importante antiossidante e precursore della vitamina A. Anche Il radicchio contiene potenti antiossidanti, gli antociani, che prevengono il rischio cardiovascolare. Frutta secca come noci e mandorle ci forniscono una bella quantità di acidi grassi della serie omega 3 ed omega 6 e numerose vitamine del gruppo B. Anche in questo caso, sono ricche di antiossidanti ed aiutano a prevenire il rischio cardiovascolare. Sono inoltre fonte di fibra.

Detto questo, siete pronti per affrontare le feste con uno spirito diverso? Anzi, con un "appetito diverso!". Seguendo le nostre indicazioni e i nostri menu, vi accorgerete come sarà facile mantenersi in forma durante le feste.