L'invasione sta per arrivare. Sabato alle 11 i dinosauri irromperanno nel parco di Monte Menola. Un avvenimento straordinario presentato ieri mattina nell'aula consiliare di Pontecorvo. Un'emozione palpabile, quella che si respirava nel palazzo municipale. Il progetto messo in piedi dall'associazione Animafamily è forse il più ambizioso con cui la città si sia mai confrontato.

Un parco giurassico totalmente gratuito che permetterà a tutti di poter riscoprire le proprie origini storiche. «La macchina è partita - ha spiegato il presidente Gianfranco Caporuscio in conferenza stampa - Abbiamo cominciato con i dinosauri, presto arriveranno altre iniziative per portare turisti sul parco del Menola e nella Valle del Liri.

L'obiettivo della nostra operazione è culturale, prima ancora che turistico. Stiamo lavorando per inaugurare il percorso ciclabile e pedonale che, partendo dalla Valle di Comino, passando per Casalvieri, il Tracciolino e le Gole del Melfa, arrivi a Pontecorvo e da qui fino ai Monti Aurunci e al mare di Formia».

Ed è proprio questo il binomio che si intende sposare: cultura e turismo. Tanto che il sindaco Rotondo ha annunciato la convocazione di «un tavolo tecnico con la partecipazione dei sindaci di tutti i comuni interessati dal percorso». Ma come si è arrivati a questo punto? Il consigliere Moira Rotondo ha ripercorso le origini della ristrutturazione del parco di Monte Menola che dopo un «lungo abbandono, ha riconquistato fascino e, soprattutto, è stato riconsegnato alla fruibilità dei cittadini confermandosi straordinario veicolo di promozione del territorio».

Un progetto, quello del parco giurassico, reso possibile grazie alla sinergia di diverse istituzioni che hanno sostenuto questa idea. E proprio l'obiettivo dell'iniziativa, come ha ricordato il presidente della commissione regionale cultura Ciacciarelli «è apparso valido, tanto da ottenere il punteggio elevato che è valso l'accesso in graduatoria». Un'iniziativa che, come sottolineato dal presidente del Cosilam Abbruzzese, avvicinerà «bambini, ragazzi e famiglie alla conoscenza del nostro territorio e della nostra storia. Un impegno che merita attenzione».

Presenti, tra gli altri, anche Luca Di Ruzza in rappresentanza del consigliere regionale Buschini, il presidente della comunità montana Valle del Liri Quadrini, il presidente del parco dei Monti Aurunci Delle Cese.