Spettacoli pubblici e rischio vandalismo, liti, risse o situazioni legate allo stato di ebbrezza alcolica. Sono eventi frequenti, di conseguenza si cerca di scongiurare simili accadimenti. Il Comune di Ferentino, in particolare il sindaco Antonio Pompeo, di recente ha emanato apposita ordinanza per la sicurezza in vista degli eventi natalizi, così come avviene in occasione dei festeggiamenti patronali e della rassegna "Ferentino è".

Il timore è evidentemente legato alla possibile diffusione dell'assunzione di bevande alcoliche e all'abbandono di bottiglie di vetro in giro per la città. «Ritenuto pertanto proporre una misura di contenimento capillare alla diffusione nelle zone a maggior rischio, con l'obiettivo di vedere ridotti tutti i fenomeni riconducibili in termini di minaccia alla quiete pubblica e alla convivenza civile» recita il provvedimento sindacale.

Così il sindaco Pompeo ha ordinato per i giorni 23 e 24 dicembre 2018 il divieto in tutto il territorio cittadino di vendita e somministrazione da parte dei pubblici esercizi, di alcolici e superalcolici in qualsiasi contenitore, dalle ore 1 alle 6 del 24 dicembre ovvero per la serata del 23 dicembre. È vietato dalle ore 19 di domenica 23 dicembre alle 6 di lunedì 24 dicembre nell'area urbana seguente: viale Marconi, via XX Settembre, piazza Filetico, piazza Matteotti, via Roma, via Dionigi, il consumo delle bevande contenute nei recipienti di vetro e in lattine al di fuori dei locali. Gli alcolici e le altre bevande dovranno essere somministrati esclusivamente in bicchieri di plastica.

Bottiglie e lattine dovranno essere trattenute dagli operatori commerciali in appositi contenitori. Le violazioni all'ordinanza, a parte le sanzioni anche penali, saranno punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. Se la violazione è reiterata da parte dell'esercizio di vendita, sarà disposta la sospensione dell'attività per un periodo non inferiore a 3 giorni. Un provvedimento quello del Comune di Ferentino, che mira ad evitare eventi delinquenziali in occasione delle feste.