Su impulso di Antonio Di Sotto, presidente dell'Otuc, Organismo di tutela degli utenti e dei consumatori, si sono riuniti la Segreteria Tecnica Operativa dell'Ato 5, Acea e l'Ater per condividere possibili sinergie utili a valorizzare al massimo il protocollo d'intesa sottoscritto da Acea Ato 5 e Ater Frosinone per migliorare le condizioni di fornitura del servizio idrico negli alloggi popolari.

L'accordo punta a una gestione più efficace del servizio fornito agli utenti nelle case popolari, cercando di prevenire e contrastare il fenomeno dell'abusivismo negli allacci, che finisce per danneggiare tutti gli altri utenti. L'obiettivo è anche quello di valorizzare l'istituto del bonus idrico. Acea Ato 5 provvederà, su specifica richiesta, a sostituire gli attuali contatori condominiali con contatori singoli per ogni utenza e garantirà la manutenzione nelle porzioni di impianto, a monte dei contatori, che precedentemente risultavano "terra di nessuno" e che creavano enormi disagi agli abitanti delle case Ater.

Il presidente Antonio Di Sotto dice: «L'accordo pone fine all'atavico problema dei distacchi delle forniture ad interi condomini a causa di pochi condomini morosi o abusivi». «La Segreteria Tecnica Operativa - ha sottolineato Colasanti - guarda sempre con soddisfazione tutte le forme di collaborazione».

Sergio Cippitelli, commissario dell'Ater, ha affermato: «Una sinergia che ci permetterà di contrastare fermamente il fenomeno diffuso dell'abusivismo. Si tratta, lo sottolineo, di un accordo che l'Ater ha fortemente voluto». Per Stefano Magini, numero uno di Acea Ato 5 «la collaborazione offerta dalle associazioni nell'applicazione del protocollo è un ulteriore elemento di garanzia per gli utenti più deboli e rappresenta l'ennesima pietra miliare di quel percorso di collaborazione intrapreso da gestore, enti ed associazioni dei consumatori»