«I luoghi sono di chi li cammina. La storia è di chi la ricorda giorno dopo giorno. La ricchezza è di chi custodisce il senso delle cose per restituirlo agli altri e non per farlo prigioniero di un pensiero totalizzante». Con queste parole la rete delle "Comunità solidali", unione di associazioni contro l'odio, il razzismo e la discriminazione, lancia una marcia popolare «per abbracciare la Certosa di Trisulti» in programma sabato 29 dicembre.

Un'iniziativa che vuole essere la risposta a Steve Bannon che, tramite le sue conoscenze, vorrebbe fare di Trisulti il centro culturale del suo movimento sovranista, dopo la conclusione della settantennale esperienza cistercense.

Le ragioni dell'iniziativa
«La certosa, avamposto dell'Europa, tappa di quel cammino tracciato da San Benedetto che oramai è nei cuori di milioni di persone, sta tracciando un nuovo corso e una nuova primavera nei luoghi che attraversa. Un cammino che porta in sé le radici dell'Europa stessa. La certosa di Trisulti avamposto con un'idea precisa di cosa significhi essere europeisti e cioè ricostruire un protagonismo sociale dell'Europa stessa. Essere comunità e farsi comunità, questo ci insegna un cammino e noi non lo dimentichiamo», spiegano in una nota diffusa dalla rete "Comunità solidali", che ha invitato tutti a percorrere insieme i cinque chilometri che separano il borgo di Collepardo da Trisulti «per presidiare con la nostra presenza un luogo. Per dire con forza che nessuno potrà mai toglierci il diritto di erigerci a "custodi" di un simbolo, di una storia, della sua memoria del suo profondo significato».

Subito dopo, si tornerà a Collepardo dove, alle 15, si terrà un incontro-confronto nella sala consiliare del municipio con interventi aperti e idee veloci da proporre «per lasciare il segno». Si parte da questa iniziativa, si legge ancora nella nota della rete, «per non condannare la certosa all'oblio. Per farne il luogo simbolo di idee che non si chiudono al mondo, ma continuano a respirare». La manifestazione ha il patrocinio dell'amministrazione comunale collepardese, che garantirà l'assistenza logistica.

Chi è Steve Bannon?
Politico, produttore cinematografico statunitense, ha coordinato la campagna elettorale del presidente Donald Trump ed è stato membro del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa. È considerato vicino a movimenti marcatamente di destra e, solo pochi giorni fa, ha accusato Papa Bergoglio per «i suoi tentativi di demonizzare il movimento». Parole che stanno facendo discutere.