Concorso per l'assunzione di due vigili urbani, prova scritta tra problemi e defaillance organizzative. Martedì scorso si è svolta, nei locali del Liceo linguistico e psico-pedagogico, la prova scritta alla quale risultavano ammessi, dopo la selezione iniziale, ben 178 candidati; un bel numero per i due posti di vigile urbano da assumere in pianta organica. Come programmato dal commissario straordinario che sostituì il sindaco Bassetta in attesa delle elezioni della primavera 2014, il Comune ha provveduto per tempo all'emissione dell'apposito bando, che ha visto l'adesione di centinaia di aspiranti.

Dopo averne esclusi un bel numero, sono rimasti appunto 178 i candidati in corsa per la prova e la selezione finale.
Come precisano il sindaco Daniele Natalia e il consigliere delegato al personale Luigi Pietrucci, la gestione completa delconcorso è stata affidata fin dall'inizio al dottor Domenico Parretta, comandante della Polizia locale e responsabile del concorso.

La precisazione dei due amministratori si rende d'obbligo dopo quanto accaduto nel corso della prova scritta.
Intanto, nonostante si fossero presentati meno della metà degli aventi diritto, mancava qualche posto a sedere e ci si è dovuti arrangiare; se ci fosse stato il pienone, sarebbe stato il caos. Soprattutto, però, sotto la lente dei critici è finito un episodio che potrebbe avere effetti sulla regolarità della prova: pare che alcune delle copie degli elaborati da sottoporre ai candidati non fossero ben leggibili e che qualcuno avrebbe incaricato due dei giovani esaminandi a recarsi in una vicina copisteria per chiederne di più consone.

L'episodio, se confermato, potrebbe essere utilizzato dagli esclusi per un eventuale ricorso che, come spesso accade, rinvierebbe a tempi biblici la conclusione del concorso. Il sindaco Daniele Natalia è stato ultimativo: «Ritengo che non sarebbe sbagliato né peregrino annullare la prova e farla ripetere, per la serenità di tutti». Luigi Pietrucci prende le distanze dall'accaduto: «Non è di competenza dell'amministrazione, ha fatto tutto la Polizia locale; non sono mai stato presente in alcuna fase del concorso». Una bella gatta da pelare.