Il fine settimana si preannuncia molto movimentato e ricco di sorprese con un'alternanza di fasi di alta pressione e un rapido vortice ciclonico in discesa da Nord. Complice le basse temperature tornerà anche la neve fino a quote via via più basse. Scopriamo - insieme agli esperti de ilmeteo.it - quali saranno le zone maggiormente interessate.

In questi giorni aria sempre più fredda sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese dai quadranti orientali riportando le temperature in linea con la metà di dicembre. Data la particolare condizione morfologica della Pianura Padana, chiusa cioè su 3 lati, il freddo si accumula nei bassi strati rimanendo così intrappolato, questo è quello che viene definito in gergo meteorologico "cuscino freddo". In questo modo si mantengono temperature gelide per più giorni anche durante le ore più calde e in caso dell'arrivo di una perturbazione la neve può così raggiungere facilmente anche le pianure.

Ciò è proprio quello che potrebbe succedere nel corso del prossimo weekend. Durante la giornata di domenica 16 dicembre, una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico farà rapidamente peggiorare le condizioni meteo, a partire dalle regioni settentrionali: come abbiamo accennato poco sopra, grazie al "cuscino freddo" in formazione in questi giorni e dunque a temperature piuttosto basse, la neve potrà cadere non solo fino a quote molto basse, ma addirittura fino in pianura

Già dalla mattinata festiva sono attese nevicate su buona parte delle città del Piemonte e, col passare delle ore, i fiocchi raggiungeranno anche la Lombardia e l'Emilia-Romagna, per poi scendere nel centro Italia e anche nel Lazio. Bianche sorprese in arrivo anche per Milano, dove potrebbero cadere entro la fine dell'evento fino a 5 centimetri di coltre bianca.

Il peggioramento si estenderà poi rapidamente anche al Centro, dove la neve potrà cadere a partire dai 7/800 metri di quota. Rovesci intensi di pioggia e qualche temporale, invece, sulle coste tra Toscana e Liguria. Tra la notte e il primo mattino di lunedì 17, infine, le precipitazioni raggiungeranno anche il Nord Est e anche qui avremo la possibilità di nevicate fino in pianura, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rovesci localmente anche intensi. Insomma, per il Nord potrebbe trattarsi di una vera e propria "Big Snow", sicuramente veloce, ma in grado di rendere il paesaggio ovattato, invernale, per un risveglio settimanale che per molti potrebbe essere bianco.