Ancora siringhe usate in zone diverse a Ferentino. Dilaga l'uso di sostanze stupefacenti e la situazione è preoccupante.
Nei giorni scorsi il personale del servizio civico comunale ha rinvenuto, durante la bonifica quotidiana in città, sulla scalinata pubblica che collega via Antica Curia al parcheggio sotto piazza Mazzini, in centro, alcune siringhe utilizzate e sporche.

Il ritrovamento
Ovviamente gli operatori coordinati da Oreste Datti le hanno recuperate e smaltite. Negli ultimi giorni ne sono state trovate altre di siringhe abbandonate e rimosse dai lavoratori del servizio civico. Perfino all'interno di una delle storiche Porte monumentali in via Pio IX, tra le Porte Sant'Agata e Sanguinaria, sono state recuperate siringhe utilizzate e lasciate a terra. Segnalazioni ci sono pervenute anche dai cittadini che sono preoccupati per il fenomeno in aumento e per il ritrovamento delle siringhe in molti luoghi della città gigliata, tra l'altro anche frequentati.

Segnali inquietanti. Dimostrano, al pari dei diversi arresti e segnalazioni effettuati dalle forze dell'ordine nel contesto, la gravità che va assumendo la piaga della droga. L'uso degli stupefacenti per via endovena, probabilmente eroina, è un fenomeno vecchio e la città di Ferentino ne sa qualcosa, giacché negli anni anteriori al Duemila, più di una decina di giovani morirono in seguito all'overdose di stupefacenti, presumibilmente eroina.

Appello ai cittadini
Nel caso di ritrovamento di siringhe abbandonate, è meglio evitare rischi sia per sé che per gli altri. Non raccogliere e segnalare immediatamente a chi di competenza, magari al servizio comunale preposto o alla municipale.