Rilevamento polveri sottili: l'Arpa ha installato la centralina mobile in località Ponte Canale. Fondamentali le rilevazioni delle concentrazioni nel periodo autunno-inverno quando le condizioni atmosferiche fungono da catalizzatori del processo d'inquinamento. Da qualche giorno è stata installata, in prossimità della 82 Valle del Liri, la centralina che registra i livelli delle Pm10.

L'ultima rilevazione era stata effettuata nel luglio scorso, ma si sa il livello di concentrazione delle Pm10 nelle aree urbane aumenta nel periodo autunno-inverno, cioè quando al traffico veicolare si aggiungono le emissioni di polveri derivanti dall'accensione degli impianti di riscaldamento, quindi i rischi di concentrazione delle polveri inquinanti aumentano mettendo maggiormente a rischio la salute dei cittadini.

Le condizioni meteorologiche di questo periodo, inoltre, favoriscono l'innalzamento del livello delle polveri sottili e poi determinati fenomeni atmosferici, causano il loro schiacciamento al suolo e impedendone la dispersione. Studi epidemiologici, cui si aggiungono analisi cliniche e tossicologiche, hanno dimostrato come l'inquinamento atmosferico abbia un impatto sanitario notevole; quanto più è alta la concentrazione di polveri sottili nell'aria, infatti, tanto maggiore è l'effetto sulla salute della popolazione. La concentrazione di polveri può provocare l'infiammazione delle vie respiratorie o compromettere il funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Ceprano lo scorso anno è stata classificata in classe 1, cioè fra i Comuni ad alto livello di inquinamento. Dati che hanno fatto scattare le ordinanze antismog con svariate limitazioni in termini di circolazione automobilistica, riscaldamento e accensione di fuochi. Dopo i monitoraggi dello scorso anno, l'Arpa è tornata in estate per le rilevazioni, anche per effettuare un confronto con i dati già acquisiti e verificare l'anda mento del fenomeno, ma l'assessore Elisa Guerriero per acquisire dati più significativi e soprattutto relativi a periodi in cui le concentrazioni aumentano, ha richiesto l'installazione della centralina mobile in questo periodo.