Il Comune assume a tempo determinato due vigili provenienti dal comando della polizia urbana di Subiaco. Il contratto, di dodici ore settimanali ciascuno, inizierà oggi e terminerà il 31 gennaio prossimo. I due agenti andranno a sostituire quelli di ruolo "assenti giustificati", come si legge nella determina di servizio numero 156 dell'ufficio amministrativo. Da un po' di tempo in paese non si vedevano vigili urbani in giro, ma nessuno ci aveva dato peso. Proprio i vigili sono stati motivo di divergenze tra la prima amministrazione Grazioli e quella Schina.

La questione si trascina da circa dieci anni, tra concorsi con assunzione dei vincitori, trasferimenti con assunzioni a tempo determinato di altri agenti, il responsabile del servizio reclutato da un comune vicino, un vigile che passa all'ufficio amministrativo e poco dopo viene trasferito, altri che vengono assunti non è chiaro se a tempo determinato o indeterminato.
Così in paese si mormora "si stava meglio quando si stava peggio", rimpiangendo Umberto e Silvio, i vigili urbani storici di Trevi.