Sarà la Stema srl di Bassano del Grappa, per la cifra di 21.000 euro, a fornire le telecamere per la lettura delle targhe delle automobili che transitano nella ztl nei giorni in cui sono in vigore le limitazioni alla circolazione, previste nell'ambito dei provvedimenti del piano di risanamento della qualità dell'aria.

Si tratta di 41 apparati che saranno sistemati nei 32 varchi di ingresso alla zona a traffico limitato del capoluogo. Il Comune ritiene, infatti, necessario un monitoraggio maggiormente esaustivo degli accessi alla ztl in modo da poter meglio indirizzare gli interventi sanzionatori delle pattuglie della Polizia Locale che, vista la perdurante scarsità del personale, non possono assicurare un servizio capillare in tutte le vie d'accesso all'area.

Ciò significa che le telecamere che leggono le targhe non consentiranno (per ora, ma accadrà a breve una volta ottenuta la necessaria autorizzazione ministeriale) di irrogare le multe, ma saranno utili per indirizzare le pattuglie verso quei varchi e quelle zone in cui si registra un maggior afflusso di trasgressori.

In questo modo si avrà una più forte azione deterrente ed un controllo continuo sui veicoli entranti nella ztl con un immaginabile effetto di riduzione del traffico parassita, un maggiore rispetto per le limitazioni vigenti e, quindi, il più efficace raggiungimento degli obiettivi di risanamento della qualità dell'aria derivante dagli inquinanti da traffico veicolare.

Inoltre, il monitoraggio continuo del traffico pesante sui tratti interni delle strade statali consentirà interventi di fluidificazione mirata del traffico. L'azione dissuasiva nelle aree interessate e quella di monitoraggio nelle aree circostanti all'area ztl consentiranno anche una migliore azione di intervento durante le giornate di limitazioni alla circolazione del traffico veicolare. Questo tipo di soluzione è stata caldeggiata anche durante le riunioni del Comitato dell'Ordine e della Sicurezza dai referenti delle Forze di Polizia che hanno un notevole interesse alla rilevazione targhe anche per fini di ordine pubblico. Tempi duri, quindi, per i furbetti della ztl.