Ripi- Il sindaco Roberto Zeppieri scrive al presidente dell'Acea Ato 5 chiedendo la sospensione dei distacchi dei contatori.
Sul territorio comunale sono in atto i distacchi dei contatori degli utenti morosi da parte del gestore del servizio idrico. In considerazione delle difficoltà in cui versano numerose famiglie a causa del contingentamento della situazione economica generale, al fine di tutelare le condizioni igienico-sanitarie del territorio, Zeppieri chiede la sospensione temporanea dei distacchi dei contatori degli utenti morosi e di predisporre le rateizzazioni più conformi alle condizioni di crisi economica riscontrate sul territorio.

Il sindaco ha intrapreso un'importante iniziativa a tutela dei suoi concittadini, molti dei quali non hanno provveduto alle spese relative ai consumi idrici a causa delle difficoltà economiche in cui versano. Zeppieri chiede ad Acea di temporeggiare e prevedere rateizzazioni che consentano agli utenti di provvedere ai pagamenti dovuti pur continuando a fruire del servizio primario indispensabile ad assicurare adeguate condizioni igienico sanitarie. Il sindaco auspica che la sua richiesta venga accolta e che i cittadini possano regolarizzare le proprie posizioni relative ai pagamenti.

Senza acqua non si può vivere e proprio per questo, anche in caso di morosità, l'utenza non può essere distaccata. A tal proposito secondo gli orientamenti della Corte di Cassazione senza l'energia elettrica si può vivere, ma senza l'acqua no. Per questo motivo in caso di morosità, la Suprema Corte ritiene illegittimo il distacco della fornitura idrica.
Dunque l'intestatario dell'utenza della fornitura dell'acqua che per il mancato pagamento della bolletta si vede sospendere il servizio può, legittimamente, fare ricorso di urgenza al tribunale per evitare i danni conseguenti dal distacco della fornitura in oggetto. Ovviamente subentra il problema del ricorso e le situazioni in cui versano spesso le famiglie sono tali che una simile procedura non rappresenta una strada semplicemente percorribile. Di qui l'intervento di Zeppieri che si spera vada a buon fine