Il Comune di Frosinone, capofila del Distretto sociale B, ha attivato lo sportello "One stop shop", finanziato nell'ambito del Progetto Ipocad Azione 2 per la promozione dell'accesso ai servizi per l'integrazione nell'ambito lavorativo, scolastico e sociale.

Il progetto, messo a punto dall'amministrazione Ottaviani per favorire lo scambio di esperienze lavorative e sociali di carattere internazionale, è finanziato dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020), gestito dal Ministero del Lavoro e coordinato dalla Regione Lazio. Nel capoluogo, dunque, sarà possibile accedere allo sportello volto a favorire l'accoglienza, l'orientamento del cittadino immigrato in materia di servizi sociali, sanitari e socio-sanitari, scolastici, formativi e di inserimento lavorativo presenti sul territorio.

Le prestazioni di mediazione interculturale e linguistica, elaborate dall'assessorato ai servizi sociali, coordinato da Massimiliano Tagliaferri, sono state affidate, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, all'Associazione Nuovi Cittadini Ciociari ONLUS, con sede in viale Grecia, 3 (0775/291887; nuovicittadinionlus@libero.it).

Per informazioni è possibile rivolgersi presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Frosinone, nella sede dei servizi sociali in via Fabi.