A scuola con libri, penne, quaderni. Ma nello zainetto anche droga e addirittura un bilancino di precisione. Il nuovo blitz con le unità cinofile effettuato negli istituti superiori della città dagli agenti del commissariato, guidato dal vice-questore Sergio Vassalli, fa emergere un quadro ancora più grave e preoccupante sul fronte del consumo e dello spaccio di droga rispetto a quello che è venuto fuori settimane fa a seguito di un simile blitz della polizia. Durante l'operazione "Scuole sicure", infatti, che ha visto il controllo e la perquisizione dei locali dei due istituti, sono stati trovati complessivamente circa 85 grammi di hashish oltre a un bilancino di precisione: inoltre sono stati segnalati al prefetto due giovani studenti trovati con piccole quantità di droga per il consumo personale. 

La cronaca
Erano stati chiari i poliziotti dopo il controllo delle settimane scorse. Le operazioni sarebbero proseguite e all'improvviso.
La lotta alla droga non può permettere di abbassare la guardia. E così ieri, con gli studenti entrati , è scattata l'operazione.
I poliziotti del Commissariato di Fiuggi, con l'ausilio di un'unità antidroga del reparto cinofili di Nettuno, si sono presentati agli ingressi delle scuole e hanno iniziato a ispezionare le aule e i cortili esterni degli edifici. Tutto è stato controllato, dalle persone ai locali, anche quelli poco frequentati.

La scoperta
L'attività non è durata poco ed alla fine l'obiettivo che si erano prefissati i poliziotti è stato centrato. Dalle perquisizioni personali sono stati innanzitutto individuati e poi segnalati alla Prefettura due studenti trovati in possesso di hashish, seppur in modica quantità. Ma la vera sorpresa per gli agenti c'è stata controllando i bagni e i corridoi degli istituti scolastici.
Infatti gettate a terra, quasi sicuramente da uno o più studenti impauriti dal blitz, sono state trovate numerose dosi di hashish per un peso totale di 84,4 grammi. Con la novità del ritrovamento di un bilancino di precisione, occultato nella cassetta di scarico di uno dei bagni. A conferma di come all'interno dell'istituto ci fosse una vera e propria vendita della droga al dettaglio. La droga e il bilancino sono stati posti sotto sequestro.