Maltempo, la frana in via Fornaci all'attenzione dei tecnici provinciali. Un attento sopralluogo ha permesso di valutare quello che si può fare per mettere in sicurezza l'area. La 214 Maria e Isola Casamari passerà presto alla Regione attraverso un protocollo che verrà approvato al prossimo consiglio provinciale che si terrà giovedì, con Astral per l'acquisizione e la gestione. La Provincia nel frattempo ha assicurato la sicurezza stradale lungo il percorso che costeggia l'intero fosso di Bagno Folino.

I fatti
Una settimana fa, a seguito dell'ennesima ondata di maltempo, una porzione di terreno lungo la strada provinciale all'altezza di via Fornaci era franata. La segnalazione, partita da alcuni automobilisti, aveva messo in allerta anche il Comune. Il crollo si era verificato proprio in prossimità della carreggiata che fortunatamente non ha subìto danni.
«La Provincia era subito intervenuta con i propri tecnici per valutare con attenzione il danno e cosa andava fatto ha ricordato il sindaco Simone Cretaro Per il momento la frana è stata messa in sicurezza e non è stato necessario interrompere il tratto viario. Bisognerà attendere per una sistemazione definitiva che non è facile e che richiede un notevole dispendio di risorse economiche». Stiamo parlando della strada che dal Giglio porta a Castelmassimo, molto trafficata e scelta dagli automobilisti come valida alternativa alla superstrada.

Quella parte di argine del fosso è spesso utilizzata come parcheggio dai pendolari. Fortunatamente, si è evitato il peggio.
La Provincia come ente proprietario ha messo in sicurezza il tratto viario che tuttavia non è stato interessato dal crollo.
«Quello che si dovrà fare hanno riferito i tecnici incaricati sono delle gabbionate lungo tutto il tratto di strada costeggiato dal fosso e lungo un centinaio di metri, con una spesa non indifferente. Tra l'altro, al momento il canale è pieno di acqua».
Il problema è stato già rappresentato anche agli organi competenti regionali dal dirigente provinciale. Nei prossimi giorni si capirà quale ente potrà intervenire per i lavori.