Scattano da oggi le targhe alterne a Ferentino. Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 marzo 2019. La misura prevede la limitazione della circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli a combustione interna, ad uso privato, nei soli giorni di lunedì e venerdì.

L'ordinanza 
Il lunedì, quindi oggi, circolano i veicoli con targa dispari e il venerdì le auto con targa pari, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 22.30. Inoltre domenica prossima, 9 dicembre, al via la seconda delle quattro domeniche ecologiche, con blocco totale della circolazione veicolare dalle 8 alle 18 nel centro storico. In aggiunta occhio alla fascia gialla. È stata individuata inoltre una ulteriore zona concentrica caratterizzata da una diversa vulnerabilità circa il rischio d'inquinamento atmosferico con maggiore pericolosità per le aree più centrali.

I provvedimenti regionali sono stabiliti a seguito della nuova classificazione della città di Ferentino inserita in classe 1, con la conseguente necessità di adottare i provvedimenti antismog. Da un'analisi del fenomeno registrato in città, risulta opportuno continuare nel percorso avviato in via sperimentale nell'anno 2016-2017, con gli ulteriori provvedimenti imposti dal piano di risanamento per decongestionare il centro storico, intervenendo in particolare nell'area circoscritta in considerazione della densità abitativa, ovvero via Consolare (Porta Montana), viale Marconi (bivio Vascello), via Valeria, via Consolare intersezione con via Cavour, via Antica Curia, via del Ierone. Da oggi via al provvedimento contro lo smog da parte dell'ente.