Il sindaco Caligiore, assorbito dall'"Emergenza Fiume Sacco", ha preso anche i consueti provvedimenti per combattere la battaglia contro l'inquinamento atmosferico.
Per cercare di ridurre le polveri sottili nell'aria, oltre a fissare le quattro "Domeniche ecologiche" (13 e 27 gennaio, 10 febbraio e 17 marzo 2019) per i blocchi totali del traffico, verrà limitato l'accesso dei veicoli più inquinanti alla Ztl da dopodomani al 30 marzo.

In parallelo, inoltre, le misure tese alla riduzione delle temperature degli ambienti, confidando che vengano finalmente osservate e fatte rispettare anch'esse per fronteggiare il pm10. Che, per via della sua concentrazione media annua, ha reso Ceccano la città più inquinata d'Italia tra il 2013 e il 2016 e continua a essere un "mostro" invisibile ma dannoso per l'apparato respiratorio. Anche per colpa dell'ora vietata accensione dei fuochi per lo smaltimento dei residui agricoli, che possono essere scaricati presso gli appositi impianti siti a Giuliano di Roma (via Sottuario) e in località Palombara-Aramarina. I falò saranno consentiti esclusivamente per la combustione anti-parassitaria dei tralci delle viti.

Sono «provvedimenti -recita l'ordinanza sindacale n. 104- da accompagnare agli interventi già posti in essere e quelli in programmazione da parte dell'ente, quali impianti semaforici intelligenti programmati in funzione dei flussi di traffico, la lotta al parcheggio selvaggio, la predisposizione in via sperimentale di sensi unici per una migliore circolazione del traffico urbano e il lavaggio delle strade tramite autobotti munite di "idroget" in caso di continui superamenti giornalieri». A registrare l'altro ieri, intanto, il cinquantesimo sforamento annuale di Pm10, oltre cui non è più tutelata la salute, è stata la centralina Arpa di Borgo Berardi.
I dati, però, continuano a essere messi in discussione per via del presunto malfunzionamento della stessa stazione fissa di rilevamento delle polveri sottili.

La ztl sarà delimitata da via Schietroma, viale Fabrateria Vetus, via Anime Sante, via Matteotti, via Gaeta, bretella "Via Gaeta-sottopasso S. Francesco", via Colle Antico, vicolo Borgo Berardi e via per Frosinone. Dal lunedì al venerdì, eccezion fatta per le fasce orarie 7-9, 13-15 e 18-20, la Ztl sarà "off-limits" per gli autoveicoli a benzina pre-Euro 1 ed Euro 1, per quelli a gasolio rientranti nelle classi Euro2 e precedenti e per i ciclomotori a quattro tempi pre-Euro 1 e a due tempi Euro 1. Sarà possibile raggiungere, in ogni caso, i parcheggi di piazzale Bachelet, piazzale Europa, via S. Maria a Fiume e cimitero nuovo.

La circolazione a targhe alterne, poi, sarà consentita alla "dispari" di lunedì e alle "pari" di venerdì. Passando al traffico pesante, i camion con massa superiore a 3.5 tonnellate non potranno transitare nel centro urbano dalle 7.30alle 14 e dalle 16.30 alle 18 dei giorni feriali. Negli ambienti le temperature non possono essere superiori a 20 gradi centigradi negli edifici a uso residenziale, commerciale, direzionale, ricreativo, religioso, sportivo e scolastico.  Devono essere inferiori a 18°C, invece, negli stabilimenti industriali e artigianali. Gli impianti di riscaldamento a gasolio e nafta possono essere accesi per un massimo di 10 ore al giorno.