Un'assoluzione e una condanna a quattro anni di reclusione. È la sentenza emessa ieri dal giudice Giorgia Castriota nei confronti di due albanesi, una donna e un uomo, arrestati lo scorso 28 aprile dai carabinieri del Comando provinciale di Latina con un chilo di cocaina. Ieri si è svolto il processo e, nel corso della sua requisitoria, il pubblico ministero Giuseppe Miliano, dopo aver ricostruito i fatti, aveva chiesto sei anni di reclusione per entrambi, ritenendoli responsabili dei fatti.
Alla fine e al termine della camera di consiglio, il giudice ha condannato a quattro anni Ndricim Lalaj, 28 anni, un panettiere residente a Ferentino, difeso dall'avvocato Enrico Pavia, e ha invece assolto e rimesso in libertà la donna, Eneida Skendo, 28 anni anche lei, albanese che era alla guida della Golf fermata dai carabinieri durante un controllo. L'imputata era difesa dall'avvocato Oreste Palmieri.

Erano stati i carabinieri del Nucleo investigativo di Latina, nel corso di un mirato servizio di controllo per contrastare il traffico di droga tra Latina e Frosinone, a intercettare l'auto che percorreva la strada provinciale 252, che in un tratto è parallela alla Monti Lepini. Gli uomini dell'Arma si erano insospettiti per l'andatura lenta dell'auto, ma anche perché i due occupanti spesso guardavano ai margini della strada. Alla fine, nel corso del controllo, i sospetti degli investigatori si sono rivelati fondati, a partire dal ritrovamento della cocaina nascosta nel vano motore. In più erano stati rinvenuti seimila euro in banconote di vario taglio.

L'appendice investigativa ha portato poi a una perquisizione nell'abitazione dei due imputati a Ferentino, condotta dai carabinieri della locale Stazione: in casa erano stati rinvenuti due bilancini di precisione, una macchina per il confezionamento sottovuoto e le relative buste in plastica utilizzate per modellare gli involucri.
L'uomo e la donna hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato, un processo che prevede la riduzione di un terzo della pena.