Niente scuola perché ci piove dentro. Sia ieri che oggi i genitori dei piccoli alunni dell'asilo di Carnello, che fa parte del secondo istituto comprensivo di Sora, protestano per quanto è accaduto all'interno della struttura scolastica.

«È una vergogna! -sbottano in coro i genitori- Dopo il brutto tempo dei giorni scorsi, si sono ripresentati gli stessi problemi sorti già a ottobre. Non faremo entrare nelle aule i nostri bambini fino a quando chi di dovere non si sia messo una mano sulla coscienza a sia intervenuto. Oltre alle pareti bagnate, c'è la muffa e l'odore è sgradevole, insostenibile per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Siamo tutti disgustati».

Nei giorni scorsi la dirigente scolastica Ersilia Montesano ha tempestivamente informato gli uffici comunali. Concedendo una "tregua" di cinque giorni (a partire da lunedi scorso), scaduta inutilmente la quale, avrebbe adottato i provvedimenti del caso.

Sulla vicenda interviene la consigliera Floriana De Donatis, delegata all'istruzione. «Sono stati fatti dei sopralluoghi sia dall'ufficio tecnico dell'ente che da una ditta specializzata -spiega- Secondo quanto mi è stato riportato, già dalla mattinata di oggi inizieranno i lavori che prevedono il riposizionamento di una guaina che non svolgeva più la sua funzione perché si era sollevata dopo il maltempo delle scorse settimane, provocando così le infiltrazioni di acqua piovana».

Anche il M5s sta seguendo da vicino il caso. «Mercoledì abbiamo inviato una segnalazione via Pec al sindaco e ai competenti uffici comunali per informarli della situazione della scuola dell'infanzia di Carnello -dice il consigliere Fabrizio Pintori dopo aver segnalato diverse criticità della struttura- È stata richiesta l'adozione di misure urgenti e adeguate per risolvere il problema». Oggi, dunque, meteo permettendo, dovrebbero partire i tanto attesi lavori.