Ceprano-  Campanella d'uscita anticipata domani alla scuola primaria "Colasanti". Il responsabile del settore amministrativo e affari generali del Comune ha infatti disposto il termine anticipato delle lezioni a mezzogiorno per ragioni di sicurezza correlate all'esecuzione dei lavori di potatura e taglio degli alti alberi che si trovano nell'area circostante l'edificio scolastico. Prosegue a ritmo serrato l'intervento di abbattimento degli alberi ad alto fusto non autoctoni vicini alla "Colasanti", lavori predisposti per motivi di sicurezza per eliminare i rischi dovuti alla presenza di alberi così alti.

L'intervento prevede altresì la piantumazione di vegetali autoctoni in sostituzione appunto delle piante abbattute. Dopo il taglio degli alberi alla scuola "Colasanti" si passerà all'ex nido "Pollicino" e alla media "Dante Alighieri". L'intervento programmato proseguirà poi alla villa comunale e alle aree verdi pubbliche dove si trovano piante ad alto fusto che possono costituire un rischio.

L'amministrazione ha pianificato i lavori dopo sopralluoghi e verifiche eseguita anche alla luce dei recenti fatti che hanno tragicamente segnato la comunità della vicina Castrocielo dove un grosso pino è crollato uccidendo due persone. Il piano d'intervento pubblico prevede parallelamente analoghe azioni ad opera dei privati che in questi giorni sono raggiunti da ordinanze di messa in sicurezza dei propri terreni con interventi sulle piante ad alto fusto site in prossimità delle strade o di aree a rischio. La priorità negli interventi va agli edifici sensibili dove si trovano bambini, giovani o comunque transitano o sostano persone.