Un gruppo più nutrito rispetto alla precedente riunione, ma pur sempre in pochi. Sono gli esercenti delle attività commerciali del centro storico che hanno risposto all'invito del sindaco Roberto De Donatis a partecipare alla riunione di lunedì sera. Abbassate le rispettive saracinesche, i commercianti hanno raggiunto il municipio all'orario prefissato, ma la sala consiliare era occupata dagli iscritti al corso micologico e il sindaco non c'era. Sono stati così i soli assessori Silvia Ucciero e Sandro Gemmiti a confrontarsi con i commercianti: tutti nella stanza del sindaco per iniziare la riunione.
I due membri della giunta comunale hanno illustrato il programma che l'ente realizzerà per le festività natalizie, garantendo sì le luci,ma solo sul Lungoliri che, come da tradizione, caratterizzano il Natale a Sora. Il gelo è sceso nella stanza quando i commercianti presenti, alcuni rimasti in piedi perché mancavano le sedie, hanno capito che bisognava mettere mano al portafogli se volevano la luminaria anche in corso Volsci.
Una rapida consultazione e un'idea condivisa: se la spesa da sostenere si aggira attorno ai cento euro, lo sforzo si può anche fare. Ma per capirlo bisognerà attendere che si pronuncino anche gli assenti. Servono circa cinquemila euro, cioè almeno una cinquantina negozi aderenti. E il tam tam di telefonate e messaggini è subito iniziato.
Altro dato emerso dalla riunione è che la consulta al commercio non funziona. «Per me si può anche rifare», ha detto l'assessore Ucciero. «Finora non mi sono dimessa, ma ci penso», ha replicato la presidente della consulta Francesca Leonetti.