Anche nella città di Aquino è arrivata la carta d'identità elettronica. Tutti i cittadini potranno, quindi, recarsi negli uffici d'anagrafe preposti per richiedere il nuovo formato della Carta d'Identità, un documento simile ad una carta di credito, dotato di microchip che racchiude e condensa più informazioni personali. Oltre ai dati anagrafici, infatti, specifica il codice fiscale, le impronte digitali e gli estremi dell'atto di nascita. Si potrà aggiungere anche la volontà, sottoscritta, del titolare, di donare gli organi.

Il costo di primo rilascio è di 22,50 euro ( 16,70 sono il corrispettivo del Ministero dell'Interno mentre la restante parte è ascrivibile al diritto fisso di segreteria) mentre il duplicato per smarrimento costerà 28 euro. L'importo dovrà essere versato sul conto intestato al servizio Tesoreria del Comune di Aquino e presentato all'Ufficio Anagrafe all'atto della richiesta.
Il rilascio del documento avverrà entro 6 giorni e recapitato direttamente all'indirizzo di residenza o al Comune. Quelle cartacee possono essere ancora richieste per improrogabili motivi di urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a gara/concorso/selezione) dimostrabili con documentazione probatoria.