All'incrocio di Tecchiena stanno per entrare in funzione le telecamere ad alta definizione che, oltre al controllo della velocità, riusciranno anche a individuare i mezzi che circolano senza assicurazione o che hanno la revisione scaduta. Un problema in più per chi viaggia non essendo in regola e che rischia così di subire le pesanti sanzioni fissate dal codice della strada. Così nella vicina via Accorciatoia Colletraiano, la piccola strada che collega internamente la statale 155 e via Santa Cecilia, proprio nella zona di Tecchiena, e che bypassa l'incrocio in questione il traffico aumenta considerevolmente.
Una coincidenza? Per i residenti che da anni portano avanti la battaglia per ottenere una maggiore sicurezza, visto la gran mole di traffico leggero e pesante che transita quotidianamente a Tecchiena, l'improvviso aumento del traffico in via Accorciatoia Colletraiano ha una spiegazione precisa. «Da quando si è saputa la notizia dell'installazione delle telecamere all'incrocio di Tecchiena -spiegano in gruppo alcuni residenti della zona- il traffico su questa strada è aumentato moltissimo. Crediamo che molti, sapendo di non essere in regola, ora utilizzano questa strada proprio per evitare di essere ripresi dalle telecamere».
Come noto, i dati delle auto e dei mezzi pesanti in transito registrati dalle telecamere saranno inviati al comando della polizia locale che effettuerà la verifica telematica delle targhe. Da qui si potranno individuare i trasgressori. Intanto i residenti tornano su vecchie richieste non ancora soddisfatte. «Da anni abbiamo chiesto il senso unico o, in alternativa, l'installazione di più dissuasori rispetto all'unico presente.
Il problema di questa strada, infatti, è che è rischiosa per residenti e pedoni. Le auto la percorrono ad alta velocità e spesso si verificano incidenti. Ora, con questa novità, siamo ancora più preoccupati».
Le autorità comunali conoscono il problema, ma i rimedi finora individuati non hanno portato alcun beneficio. Perciò le proteste permangono. Anche se trovare soluzioni non è affatto cosa semplice.