Lo hanno salvato la prontezza di riflessi di due poliziotti che non hanno esitato a lanciarsi nel fiume e a strapparlo alle acque del Cosa che lo stavano inghiottendo. Ha rischiato di morire annegato prima e per ipotermia poi il segretario generale dell'amministrazione provinciale Fabio Martino Battista.
L'uomo, residente invia Fontana Unica, era uscito di casa in vestaglia per fumare una sigaretta. Sta di fatto che, forse per il buio, non si è reso conto che le piogge di questi giorni avevano reso il terreno alquanto scivoloso e ingrossato il Cosa. Un fiume spesso ridotto a un rigagnolo ma che nelle giornate di piena mette paura. E di paura il dirigente provinciale ne ha avuta molta. Una distrazione o un giramento di testa e Battista ha messo il piede in fallo. È scivolato dritto nel fiume. Un volo di diversi metri. A quel punto non è stato in grado di tirarsi fuori.
Ha iniziato a urlare sperando che qualcuno lo sentisse. È stato un cittadino straniero a sentirlo e a chiamare la polizia.
Gli agenti delle volanti sono riusciti a individuarlo e a portarsi sul greto del fiume in prossimità del punto in cui l'uomo cercava di aggrapparsi per rimanere a galla. Nel giro di pochi istanti il funzionario della Provincia è stato inghiottito dalle acque. Agli agenti non è rimasta altra scelta: sono allora entrati nel fiume, in quel punto profondo oltre un metro, e hanno raggiunto Battista, già completamente immerso dall'acqua. Era arrivato al centro del fiume e in pochi minuti, complice la corrente, sarebbe stato trascinato via dalla furia dell'acqua. Con difficoltà gli agenti lo hanno tratto a riva. Gli hanno praticato le prime manovre salvavita per fargli sputare l'acqua ingerita. Venivano allertati i vigili del fuoco e il 118.
Dato il posto impervio, il personale sanitario aveva difficoltà a raggiungere il malcapitato con la lettiga. Nel frattempo le condizioni dell'uomo, avvolto con le giubbe dei poliziotti, apparivano serie. Cominciava a presentare segni di ipotermia a causa della prolungata esposizione al freddo e all'acqua. Alla fine Battista è stato trasportato in ospedale. Dove si trovava ancora ieri in discrete condizioni di salute.