Roditori anche belli paffuti a spasso tra i bidoni del centro. In particolare a catturare l'attenzione dei topi della città martire sono i carrellati pieni di rifiuti dal weekend, soprattutto quelli vicini ai locali presi d'assalto il fine settimana. Non è un caso vedere topi saltellare da un marciapiede all'altro, ma gli "avvistamenti" si moltiplicano tra la domenica sera e il lunedì mattina e i residenti si sono ingegnati.

Trappole ed esche per eliminare il problema, l'unico inconveniente è poi che le carcasse dei roditori restano sui marciapiedi e diventano preda di cani e gatti randagi.

I residenti però chiedono più pulizia, i carrellati andrebbero lavati più spesso perchè il percolato e i cattivi odori che emanano sono un invito a nozze per i topi e per i randagi che li rovesciano anche in cerca di qualcosa da mangiare. Quella che sarebbe dovuta essere una svolta green per la città sembra essere invece diventata una nuova piaga da combattere. I carrellati che affollano i marciapiedi sia in centro che in periferia oltre a essere brutti da vedere rappresentano un ricettacolo di sporcizia e insetti. Molti locali non curano in maniera adeguata la pulizia dei cassoni che hanno in dotazione e basta davvero poco che quello che dovrebbe rappresentare un modo per mantenere ordine e pulizia diventa invece un luogo di scarico per qualsiasi tipo di rifiuto.