Ieri mattina le attiviste dell'Associazione culturale Iniziativa Donne hanno steso un drappo rosso sulla facciata del municipio. Ogni anno, il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale indetta dall'Onu contro al violenza sulle donne e la no profit sorana, per il quinto anno consecutivo, ha presentato una campagna di sensibilizzazione sul tema patrocinata dal Comune di Sora. L'iniziativa "Vetrine contro Violenza 2018" punta infatti a contrastare e a prevenire gravi situazioni e atteggiamenti di violenza di genere, a sensibilizzare la cittadinanza con particolare attenzione alle giovani generazioni e garantire il principio delle pari opportunità tra donne e uomini.

Fino a domenica prossima i negozi della città, aderendo all'iniziativa gratuita e allestendo a tema le proprie vetrine, diventeranno gli artefici principali dell'evento. Un'attenta giuria visionerà le vetrine partecipanti nella mattinata di sabato 24 e proclamerà la vetrina che per creatività, forza nel messaggio e attinenza con la tematica, risulterà meritevole della targa "Vetrina contro Violenza 2018". Per informazioni si può chiamare il 334.3776066, Facebook Iniziativa Donne Sora e mail iniziativadonnesora@libero.it.

La presidente dell'associazione Katia Staffieri sottolinea i dati allarmanti del fenomeno con ben trentadue casi di femminicidio solo quest'anno. E invita tutte le donne che subiscono violenza a denunciarla senza paura. «La violenza sulle donne è un dramma sociale le fa eco il sindaco Roberto De Donatis Va diffusa capillarmente una cultura del rispetto che parta anche da iniziative come "Vetrine contro violenza", rivolta al tessuto commerciale. Per questo auspico che ci sia una grande partecipazione».