Mettono a segno un colpo in un'abitazione di Ceprano, in via San Manno, e poi, nel pomeriggio di ieri, si danno alla fuga a bordo di un'auto rubata in precedenza. Mentre cercano di dileguarsi, tuttavia, alle 17.30 circa, vengono intercettati da una pattuglia dei carabinieri della locale stazione impegnati in un servizio di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati predatori.
A bordo dell'auto, un'Audi A3 con targa tedesca, c'erano quattro persone che, stando agli accertamenti compiuti, avevano appena perpetrato un furto presso un'abitazione del luogo, asportando vari monili in oro, il cui danno, non coperto da assicurazione, è ancora in corso di quantificazione.
A quel punto i malviventi, al fine di eludere l'inseguimento dei militari, hanno attuato una serie di repentine e pericolose manovre di guida andando a terminare la corsa, a causa dell'eccessiva velocità, a ridosso di un muretto di recinzione, sempre a Ceprano, in via Selvotta, all'altezza del ponte autostradale A/1. Erano le 18 circa e i quattro, abbandonata la macchina, si sono dileguati a piedi nelle campagne limitrofe.
All'interno del veicolo, risultato provento di furto denunciato il 15 novembre scorso presso la stazione carabinieri di Bologna principale, i carabinieri hanno quindi trovato tutta l'attrezzatura necessaria per compiere furti di tutti i tipi, una vera "officina per lo scasso" insomma. Nel dettaglio, sono stati trovati 1 cesoia lunga 90 cm; 1 mazzuola lunga 90 cm; 2 flex con 3 dischi; 2 piedi di porco; 1 pinza e 1 chiave esagonale; 2 borsoni, 2 zainetti e 3 paia di guanti; 1 chiave inglese lunga 30 cm; varie punte di trapano modificate; 6 radioline portatili marca ofen.
Ovviamente il veicolo e tutto il materiale sono stati sottoposti a sequestro. Sono in tutte le indagini del caso per risalire all'identità dei quattro banditi mentre è ancora in atto la caccia al gruppo di malviventi fuggiti a piedi.