Fuochi appiccati all'aperto e rifiuti dati alle fiamme di sera a scapito dell'ambiente e della salute pubblica. Sabato scorso è stato sorpreso dai carabinieri un cittadino mentre incendiava rifiuti speciali. I militari della stazione, coordinati dal comandante Raffaele Alborino, nel corso dei servizi preventivi predisposti dal Comando provinciale dei carabinieri di Frosinone per garantire maggiori standard di sicurezza ai cittadini, hanno sorpreso in via Stazione un quarantatreenne del posto mentre bruciava rifiuti considerati speciali nelle adiacenze della propria abitazione. L'uomo è stato denunciato per violazione del codice ambientale.

Nella circostanza è stata sequestrata e delimitata l'area interessata dal fuoco e dal fumo, pari a circa cinquanta metri quadrati, ed è stato intimato al responsabile l'immediata bonifica con contestuale partecipazione alla competente amministrazione comunale per l'emissione dell'ordinanza di ripristino dei luoghi in caso di inottemperanza.
Un fenomeno non nuovo quello dei fuochi all'aperto, ma ancor più grave quando a bruciare sono scarti per di più considerati speciali e pericolosi. Negli ultimi tempi diversi cittadini hanno segnalato sui social falò, fumo e aria malsana sul territorio ferentinate, manifestando disappunto e preoccupazione per l'inquinamento atmosferico.