Un caso di scabbia che ha preoccupato i genitori di Pontecorvo, nella giornata di ieri. Un episodio che ha riguardato un alunno (ragazzo o ragazza su cui vige la massima riservatezza) del complesso d'istruzione superiore della città fluviale. A segnalare quanto accaduto è stata la stessa dirigente scolastica che dopo essere stata messa a conoscenza dei fatti ha inviato una circolare a tutti i genitori; la stessa è stata letta dai professori anche agli studenti.

Una nota con cui si ricorda il protocollo sanitario da adottare in questa situazione raccomandando la massima igiene e, in via del tutto precauzionale, un controllo in più da parte dai propri medici di famiglia, in particolar modo al sorgere di sintomi riconducibili a questa malattia.

Del caso è stato informato anche il sindaco Anselmo Rotondo che ieri mattina ha ricevuto le telefonate di diversi pontecorvesi particolarmente spaventati. Il primo cittadino, così come fatto anche dalla dirigenza dell'istituto, ha contattato il competente settore dell'Asl.

La scabbia si contagia solo per contatto diretto per questo motivo non occorre la disinfestazione della struttura. Una situazione del tutto sotto controllo e che non rappresenta pericoli di contagio per gli studenti o per il personale scolastico. «Ho sentito diverse mamme -ha detto Rotondo- mi sono immediatamente attivato rassicurando che non ci sono pericoli. Tutto è sotto controllo». Anche sui social sono impazzate le domande.