Le previsioni meteo parlano dell'imminente arrivo di una pertubazione che porterà aria freddissima, si parla di freddo polare, e con essa, spalancandosi di fatto le porte dell'inverno, si affacceranno i primi malanni di stagione, influenza su tutti. E allora ci si attrezza

La Regione Lazio in occasione dell'avvio della campagna regionale di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019 ha messo a disposizione gratuitamente oltre 1 milione di dosi del vaccino antinfluenzale. L'obiettivo è quello di consolidare e incrementare i risultati raggiunti l'anno passato e per farlo sono state incrementate le dosi del vaccino a disposizione che saranno distribuite grazie all'impegno di oltre 5 mila medici tra medicina generale, pediatri di libera scelta e i servizi vaccinali delle Asl.

«Parte in queste ore la nuova campagna di comunicazione regionale per i vaccini antinfluenzali. Una campagna che, tra l'altro, pochi giorni fa ha vinto il più importante premio per la creatività pubblicitaria. Siamo molto contenti, sia per questo premio sia perché confidiamo che una buona campagna di comunicazione aiuterà ancora di più la scienza a prevalere in questa battaglia di civiltà, perché di questo si sta parlando, a sostegno delle vaccinazioni e della salute delle persone, soprattutto bambini, bambine e anziani, di fronte a un inverno che si preannuncia duro. Quindi, da oggi, rilanciamo, e l'ho fatto io per primo, l'impegno e l'indicazione a vaccinarsi anche, appunto con il vaccino per l'influenza».

Lo dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che ieri pomeriggio si è sottoposto al vaccino antinfluenzale alla presenza del vice presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Pier Luigi Bartoletti. Le novità della campagna antinfluenzale 2018/2019: le dosi di vaccino antinfluenzale sono completamente gratuite per gli anziani over 65 anni, per i soggetti a rischio, per il personale sanitario e di pubblica sicurezza e da quest'anno anche per i donatori di sangue e basterà richiederle al proprio medico di famiglia. L'obiettivo è quello di migliorare la copertura sulla popolazione over 65 anni che rappresenta circa il 21% della popolazione e che l'anno passato ha usufruito del vaccino solamente per il 51%.

La suddivisione territoriale per dosi del vaccino Antinfluenzale in base alle richieste pervenute prevede: Roma 550.000 dosi; provincia di Roma 200.000 dosi; Asl Frosinone 100.000 dosi; Asl Latina 115.000 dosi; Asl di Rieti 31.000 dosi e Asl di Viterbo 65.000 dosi.