Non ce l'ha fatta Santino Di Folco, l'assistente tecnico di 56 anni (il prossimo 24 novembre ne avrebbe compiuti 57) che stamattina, poco prima delle 9, si è sentito male nel laboratorio del Liceo Scientifico di Ceccano dove lavorava. L'uomo, che abitava tra Arce e Rocca d'Arce, è deceduto poco dopo essere arrivato nel pronto soccorso dell'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone, dove il 118 lo ha trasportato in seguito ad un malore che ha accusato a scuola. 

Santino Di Folco, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, si stava preparando per la prima lezione della giornata quando all'improvviso si è sentito male, si è seduto su una sedia, poi, a causa della gravità del malore, è svenuto e si è accasciato a terra. Immediatamente è stato soccorso dai professori presenti e da altro personale scolastico. Quindi, è stato chiamato il 118 che è giunto al Liceo con un'ambulanza e un'automedica. I sanitari hanno cercato di rianimare il poveretto, che però non dava segni di vita. 

A quel punto è scattata la corsa verso lo "Spaziani". Qui, pochi minuti dopo le 10, l'assistente tecnico è giunto in condizioni gravissime, da codice rosso, a causa di diversi arresti cardiocircolatori che avrebbe accusato dal momento del primo malore fino all'arrivo in ospedale. I medici si sono prodigati con tutte le loro energie per strapparlo alla morte. Purtroppo, però, per l'uomo non c'è stato nulla da fare: è morto poco dopo l'arrivo in ospedale. 

La notizia è subito rimbalzata sia a scuola sia ad Arce e Rocca d'Arce, dove il 56enne era molto conosciuto, suscitando comprensibile dolore e sgomento. 
Dalla scuola hanno comunque precisato che al momento del primo malore Santino Di Folco non stava svolgendo mansioni pesanti né stava compiendo sforzi e che comunque quando l'ambulanza l'ha portato via era ancora vivo. In stato di incoscienza ma vivo. 

Era appena suonata la campanella della prima ora al Liceo Scientifico di Ceccano, quando all'improvviso, poco prima delle 9, per cause da accertare, si è sentito male. Un malore molto grave: l'uomo, un assistente tecnico in servizio presso l'istituto scolastico e residente fra Arce e Rocca d'Arce, si è prima seduto su una sedia, poi è svenuto e si è accasciato a terra. 

Immediatamente è stato soccorso dagli insegnanti in quel momento vicini a lui e da altro personale della scuola. Quindi, capita la gravità della situazione, è stato allertato il 118, giunto sul posto con un'ambulanza e un'auto medica. I sanitari si sono prodigati con manovre rianimatorie che però non hanno dato gli effetti sperati. A quel punto è scattata la corsa verso l'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone, dove il collaboratore scolastico, S.D.F., sui cinquanta anni, è giunto, pochi minuti dopo le 10, in codice rosso.

Immediatamente è stato trasferito in "sala rossa" dove in questi minuti i medici stanno lottando per strapparlo alla morte. L'uomo, infatti, sembrerebbe in condizioni gravissime, avendo subito diversi arresti cardiocircolatori, anche durante il tragitto da Ceccano a Frosinone. 

Intanto, dal Liceo Scientifico di Ceccano fanno sapere che al momento del malore l'assistente tecnico non stava svolgendo alcuna attività "pesante", nessuno sforzo, insomma, e, inoltre, si precisa anche che quando è andato via in ambulanza era ancora vivo. 

L'accaduto ha ovviamente generato momenti di paura e grande subbuglio nel Liceo, dove, come detto, le lezioni erano appena iniziate. Ora tutti pregano affinché S.D.F. possa farcela a superare il grave malore da cui è stato colto. 

di: La Redazione