Un ciclista in sella alla sua bici centra una grossa buca sulla strada e rovina sull'asfalto procurandosi la frattura della clavicola. Un infortunio spiacevole, che poteva essere evitato se la buca fosse stata ricoperta. L'incidente si è verificato ieri mattina in via Morolense, nei pressi dell'industria farmaceutica ex Patheon, in territorio di Ferentino. Un gruppo di ciclisti della provincia romana, nel corso di una pedalata di piacere in Ciociaria, approfittando della bella giornata di sole, stava attraversando quel tratto di Morolense, quando inaspettatamente, uno di loro, un uomo di mezza età di Gavignano, è finito con la ruota anteriore della bicicletta dentro la buca rovinando sull'asfalto. La pattuglia di ciclisti si è subito fermata per prestare soccorso al compagno di viaggio rimasto sofferente e ferito a terra. Sono stati minuti concitati.

È stato immediatamente allertato il 118 e poco più tardi sono arrivati sul posto un'ambulanza e una pattuglia dei carabinieri della stazione di Ferentino. L'atleta ferito è stato soccorso dagli operatori sanitari e subito dopo trasportato in ambulanza nell'ospedale frusinate "Fabrizio Spaziani". Secondo le notizie pervenute successivamente si è appreso della rottura della spalla. I carabinieri si sono occupati dei rilievi stradali ed hanno invitato l'ente di competenza a intervenire per la rimozione del pericolo, pertanto a bitumare il tratto di via in rovina che avrebbe potuto causare altri possibili incidenti. Purtroppo rappresentano una seria minaccia le buche stradali, negli ultimi giorni rese ancora più estese e più insidiose dalle recenti forti piogge.

Invece tra i maggiori pericoli per gli automobilisti si collocano gli incroci stradali. Va detto però che spesso non viene rispettata la segnaletica e talvolta la distrazione o l'alta velocità fanno il resto. Continua a fare paura l'incrocio in zona Fontana la Noce, poco distante dal punto dove ieri è caduto il ciclista. È di qualche sera fa l'ennesimo scontro tra auto avvenuto nei pressi di quel quadrivio. L'incidente ha prodotto il ferimento di tre giovani del posto occupanti i veicoli coinvolti, fortunatamente nessuno dei pazienti sembrava in gravi condizioni.