Isola ecologica, presto i lavori. L'area che sorgerà all'uscita della superstrada in zona Casamari, a Veroli, sarà realizzata grazie ai finanziamenti di Provincia e Regione.

Si viaggia spediti verso la realizzazione dell'isola ecologica. Veroli è uno dei pochi Comuni che grazie ai finanziamenti di Provincia prima e Regione dopo, riuscirà a portare a termine un progetto di potenziamento della raccolta differenziata con la realizzazione di un centro di raccolta moderno ed efficiente.

«Un progetto ambizioso – hanno spiegato il sindaco Simone Cretaro e l'assessore all'Ambiente Alessandro Viglianti – che garantirà il potenziamento della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Interventi che risulteranno fondamentali e che, siamo fiduciosi, andranno ulteriormente incontro alle aspettative della popolazione che ringraziamo già per la fattiva collaborazione nel "porta a porta". Da qui a breve, le famiglie saranno messe ancora di più nelle condizioni di poter accedere a servizi di qualità in ambito ambientale».

Solo l'estate scorsa, con i fondi messi a disposizione dalla Provincia di Frosinone per lo sviluppo delle attrezzature in materia di ambiente e rifiuti, il Comune è riuscito ad acquistati tre nuovi mezzi. Cinquanta mila euro per due Porter Piaggio e un Iveco Daily cabinato con cassone ribaltabile da utilizzare per spostamenti e lavori di mole maggiore. Un investimento realizzato con un cofinanziamento comunale e che ha permesso di migliorare sensibilmente la dotazione del parco automezzi dell'ente, a vantaggio di una più efficiente produttività da parte degli operai del settore ambiente.

«L'isola ecologica – ha spiegato il primo cittadino - sarà un'opera importante dalla quale ci aspettiamo un'ulteriore incentivazione al conferimento dei rifiuti. Una struttura sicuramente moderna e funzionale, dove portare rifiuti sarà agevole e rapido. Dal centro di raccolta i rifiuti saranno poi inviati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Ovviamente, una buona differenziata porterà a degli sconti sulla bolletta. Un investimento utile per l'ambiente ma anche e soprattutto per l'economia».