Visite inattese al centro anziani e controlli...a passo di danza. Sono entrati in borghese i due agenti della Guardia di finanza di Sora, martedì mattina, per conoscere meglio le attività del centro anziani di via Ludovico Camangi. Hanno trascorso un paio d'ore raccogliendo informazioni e identificando la quarantina di persone presenti intente a esercitarsi con i balli di gruppo. Attività lecita, questa, o irregolare? Proprio ciò potrebbe aver destato l'interesse delle Fiamme gialle. Sono diversi anni che nel centro anziani "Gnore Peppe", due volte alla settimana, il martedì e il venerdì, si tengono lezioni di danza. Attività che a qualcuno non è piaciuta tanto da inviare un esposto la Guardia di finanza. Da qui il "blitz" per verificare ogni aspetto della vicenda. Così, invece che procedere a passo di danza, i soci del centro hanno dovuto mettersi in fila, documento alla mano, per fornire le proprie generalità.

L'arrivo degli agenti, intorno alle 11.30, ha anche rovinato la festa programmata proprio quel giorno; in sala infatti era stato allestito un gustoso buffet per condividere con gli amici del centro il cinquantesimo anniversario di matrimonio di una coppia di iscritti. «Le azioni di controllo vanno rispettate - ha commentato l'assessore Veronica Di Ruscio che gestisce la delega alle politiche sociali. Ho appreso della notizia dell'arrivo presso la struttura degli agenti della guardia di finanza. Mi dispiace molto per quanto accaduto, ma le forze dell'ordine devono svolgere il proprio dovere».

Fu il sindaco Roberto De Donatis, dopo il suo insediamento, a parlare di un confronto dialettico venuto meno nella gestione del centro anziani e a commissariarlo. Solo da pochi mesi, dopo il rinnovo delle cariche, la gestione è passata all'attuale presidente Aldo Di Stasio, molto stimato dai soci del centro. Le attività che si svolgono all'interno della struttura piacciono molto, tanto che sono più di duecento gli iscritti e tanti altri hanno già compilato la pre-iscrizione. Ora bisognerà attendere l'evoluzione dell'inchiesta, anche se i soci del centro non sembrano voler rinunciare alle lezioni di ballo.