Apposti i nastri attorno a due dei pini sequestrati dalla Procura per preservare lo stato dei luoghi e consentire future comparazioni con l'albero "killer" mentre arrivano nuove e continue sollecitazioni (in tutto il territorio) per il taglio degli alberi ad alto fusto lungo la Casilina.
L'allerta lungo la Casilina resta alta dopo la tragedia nella quale hanno perso la vita lunedì scorso Rudj Colantonio e Antonio Russo - 32 e 38 anni - travolti dal crollo di un pino mentre viaggiavano con la loro Smart lungo la Casilina. E l'intervento d'urgenza domenica sera per abbattere un pino, a poco più di 10 metri da quello crollato, che pendeva pericolosamente sulla strada. Ora due dei pini individuati e sottoposti a sequestro (anche questi poco distanti da quello crollato) sono stati "mesi al sicuro" per procedere negli accertamenti. Giovedì è previsto, infatti, l'affidamento dell'incarico al consulente scelto dalla procura. Poi si andrà avanti negli accertamenti irripetibili.
Intanto, ieri il sindaco di Castrocielo Filippo Materiale ha incontrato a Roma nella sede dell'Astral, amministratore unico della società Antonio Mallamo, al quale ha illustrato i problemi legati al tratto di competenza: manto stradale in alcuni punti sollevato dalle radici e gli alberi stessi che rappresentano un pericolo per l'incolumità di chi ogni giorno percorre la Casilina. Un incontro importante durante il quale Astral ha preso nuovamente coscienza delle criticità e confermato che interverrà quanto prima.
Il Comune di Castrocielo a seguito del sopralluogo dei giorni scorsi aveva individuato 37 pini pericolosi da abbattere: 24 sul lato sud e 13 sul nord. Anche il Comune di Piedimonte aveva sollecitato l'Astral per la messa in sicurezza degli alberi lungo la Casilina chiedendo l'abbattimento di 20 pini e la potatura di 26 piante di quercia. Nella mattinata di ieri anche il Comune di Villa Santa Lucia ha emesso una nuova ordinanza per sollecitare il taglio delle piante in prossimità di strade ed aree pubbliche, con particolare attenzione alle piante lungo la Casilina.