È malato ed oggi sarà abbattuto. Sora oggi perderà un pezzo di storia, un simbolo per tante generazioni. L'alberone é stato attaccato da un fungo ed in questi minuti sta per essere definitivamente tagliato dalla ditta incaricata dal Comune.

"Abbiamo atteso la relazione dell'agronomo ed anche se con dispiacere siamo stati costretti ad intervenire per mettere in sicurezza la popolazione."-ha detto il sindaco Roberto De Donatis. A fargli eco anche il consigliere alle manutenzioni Lino Caschera."È stato necessario salvaguardare l'incolumità pubblica. Se i cittadini lo vorranno ricollocheremo un'altra pianta"

A rimanere con l'amaro in bocca il giovane consigliere Luca Di Stefano che tristemente ha commentato il taglio della pianta. "Anni di mancata manutenzione hanno portato a questo. L'alberone, simbolo di rinascita del post terremoto di inizio novecento è morto. Va via così un simbolo della città, dove in tanti si sono riconosciuti."

E sono tanti i cittadini che in questi istanti stanno passando nella zona centrale della città per scattare le ultime foto sotto l'alberone che ha condiviso per 100 anni momenti belli e tragici con i sorani. Le operazioni, condizioni meteo permettendo, continueranno fino al pomeriggio e se sarà necessario anche nei prossimi giorni. La polizia locale è presente sul posto. Sono state chiuse le strade limitrofe per consentire il taglio.