Nel pomeriggio di ieri, a Ferentino, i carabinieri della locale stazione hanno denunciato quattro persone del frusinate responsabili di maltrattamento di animali e gravi violazioni delle norme sulla protezione della fauna selvatica.
I militari operanti hanno accertato l'esistenza, nelle vicinanze dell'abitazione dei predetti, di un allevamento lager abusivo nel quale erano presenti 35 cani di varie razze pregiate (pechinese, chiwawa e bulldog francese), nonché circa 100 esemplari di fauna selvatica protetta (quaglie e simili). Gli animali erano tenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie e costretti a vivere tra carcasse di altri animali morti. 

L'intera area è stata sottoposta a sequestro, mentre per garantire agli animali una sistemazione idonea sono state attivate le strutture competenti.

Gli accertamenti hanno, inoltre, consentito ai militari di raccogliere univoci e concomitanti elementi di colpevolezza a carico dei quattro denunciati, circa la vendita illegale degli animali. I cuccioli venivano venduti a cifre che potevano arrivare anche al prezzo di 1.400 euro per ogni animale.