Strada dissestata, illuminazione assente e asfalto consumato: via Bagnara impraticabile. Dopo ogni pioggia, la situazione peggiora costringendo i residenti a casa. La strada collega Scifelli al nucleo abitativo di Bagnara ma è peggio di una trincea.

Una buca ogni metro. Il Comune annuncia lavori, ma non sono ancora partiti. Il manto dissestato continua a causare incidenti alle auto di passaggio che non sono poche e i cittadini protestano. «Non vengono effettuati lavori di manutenzione da anni –commentano i residenti- da quello che si dice, l'asfalto risale agli inizi del 900. Poi hanno solo sistemato qualche buca. Un tratto che somiglia più ad una trincea che ad una via di collegamento tra contrade. Ogni metro ha un cratere senza considerare che i vecchi rattoppi sono già tutti rovinati a causa del passaggio di auto e mezzi pesanti. Basta attraversarlo per accorgersi che è un percorso ad ostacoli. Pedoni ed automobilisti rischiano ogni giorno e sono costretti alla massima prudenza, a dura prova sospensioni e ammortizzatori. Intanto ai lati della carreggiata l'asfalto è completamente sparito e c'è solo terriccio che durante le giornate di pioggia si trascina sulla corsia, rendendola ancor più pericolosa. È così da anni e la situazione non cambia, anzi peggiora».

Il Comune conosce bene la strada e ha già annunciato interventi, ma i cittadini che aspettano da anni non credono alle promesse. «Oltre ad essere una strada gruviera –dicono in molti- non c'è nemmeno la pubblica illuminazione. Così d'inverno siamo costretti a limitare gli spostamenti. Fa strano poi vedere lampioni ad un chilometro prima e a due successivi, mentre proprio da noi sono assenti. Non ci sono nemmeno guardrail, quindi in caso di incidente (magari dovuto all'asfalto viscido) le auto finiscono direttamente fuori strada». I residenti sono anche disposti ad aspettare, ma l'intervento è ormai urgente viste le condizioni in cui versa il tratto viario.