L'European Society for Medical Oncology ha insignito il Gruppo San Raffaele del titolo "Centro di Oncologia Integrata e Cure Palliative", il massimo riconoscimento che la Società Europea Medici Oncologi rilascia a un numero limitato di centri considerati ad altissimo livello per le cure erogate al paziente affetto da cancro.

Ad ottenere questa prestigiosa certificazione sono stati gli hospice di Rocca di Papa, Montecompatri e Cassino. Esmo, il massimo organismo di scienze oncologiche europeo, ha indetto un programma, iniziato nel 2003, per incentivare l'accreditamento di centri oncologici che dimostrassero un'alta integrazione tra oncologia medica e cure palliative.

Il riconoscimento internazionale premia e certifica l'impegno profuso nella realizzazione di un programma di assistenza, oggi avallato anche dalla letteratura scientifica, che contempla la presa in carico del paziente e della sua famiglia in tutta l'evoluzione biologica della patologia neoplastica: dalla diagnosi alla stadiazione; dalla tipizzazione della malattia alle terapie specifiche e quindi alle cure palliative. Il titolo assegnato dalla Società Europea di Medicina Oncologica riunitasi a Monaco lo scorso 21 ottobre per il suo congresso annuale premia il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo San Raffaele volto alla validazione e certificazione di processi diagnostico/assistenziali che vedano al centro di tutto il paziente e i suoi bisogni reali nell'ottica di una medicina sempre più patient-oriented.

La clinica San Raffaele e l'hospice sono dei punti di riferimento per tutto il territorio. Il personale e gli specialisti offrono cure d'eccellenza per i pazienti e supporto per i familiari.