Sporcizia, cattivi odori e insetti a spasso sui pianerottoli e nelle trombe delle scale. Una situazione con la quale si trovano a combattere numerosi cittadini del cassinate che "ospitano" nel palazzo gruppi di immigrati. Non sono casi isolati, purtroppo, anche dal progetto "In rete" promosso dall'assessorato ai Servizi Sociali del Comune sono emerse diverse lamentele riguardo comportamenti e toni eccessivi di alcuni condomini e di eccessivi viavai e regole condominiali del tutto, o quasi, eluse.
Ma in alcuni stabili la situazione ha superato ogni limite, in particolare dove gli appartamenti dati in locazione a gruppi di profughi vengono lasciati all'improvviso, per la fine di un progetto di accoglienza o per casi speciali in cui gli inquilini scappano, spariscono o vengono arrestati. In queste circostanze le abitazioni restano chiuse e dentro quelle quattro mura rimane tutto così come è stato lasciato l'ultima volta.
Da una qualsiasi casa che viene lasciata all'improvviso dopo qualche giorno potrebbe fuoriuscire magari cattivo odore, in condizioni normali forse ci vorrebbe qualche settimana ma in questi appartamenti spesso occupati da un numero di persone non ben identificato che cucinano nelle proprie stanze e conservano alimenti e vestiario negli stessi locali lo stato di degrado si raggiunge con una certa facilità e in brevissimo tempo. Accade così che alcuni dirimpettai di questi appartamenti si sono trovati a combattere con vere e proprie invasioni di blatte e con miasmi che hanno "invaso" le palazzine, richiedendo in alcuni casi addirittura l'intervento degli addetti deputati a risolvere questo tipo di emergenze. Come, ad esempio, gli addetti alla disinfestazione.
Ci sono state denunce all'ufficio igiene e persino interventi dei carabinieri e del Comune. In via Marconi o in via degli Eroi, solo per fare alcuni esempi.
Non si può decisamente dare la colpa esclusivamente al disordine o alle abitudini degli inquilini ma anche a chi affitta gli appartamenti e che dovrebbe garantire agli altri condomini un livello di pulizia adeguato quando le abitazioni vengono dismesse dagli affittuari. Molti fanno orecchie da mercanti e le blatte ne approfittano per... passeggiare.