Dopo l'intervento del Prefetto di Frosinone, che un paio di ore fa ha "invitato" i sindaci a prendere in considerazione la possibilità di emanare le ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre, in considerazione delle pessime previsioni meteo, si allunga l'elenco dei comuni in cui è stato deciso lo stop per domani. 

A Frosinone, primo ad optare per la chiusura di tutte le scuole, si sono aggiunti nelle ultime ore anche Cassino, Pontecorvo, Sora, Ferentino, Anagni, Supino, Fontana Liri, Sgurgola, Villa Santa Lucia, Atina, Picinisco, Roccasecca, Piedimonte San Germano, Cervaro, Aquino, Colle San Magno, Sant'Elia Fiumerapido, San Vittore del Lazio, Veroli, Boville Ernica, Patrica, Collepardo, Broccostella... Arpino, Isola Liri, Castelliri, Monte San Giovanni Campano, Amaseno, Fumone Ripi. 

Un elenco in via di aggiornamento, visto che saranno di sicuro anche molti altri i Comuni che aderiranno alla raccomandazione prefettizia. All'appello, tra i centri più grandi, mancano per ora Alatri e Ceccano. In entrambi i casi i rispettivi sindaci, Morini e Caligiore, hanno pubblicato sui profili istituzionali di Facebook dei post in cui spiegano che nei propri comuni le scuole domani, lunedì 29 ottobre, resteranno regolarmente aperte. 

In particolare, sul profilo Fb del Comune di Alatri si legge: "1. Non è stata emessa nessuna ordinanza prefettizia (e infatti nessuno ha parlato di ordinanza del Prefetto ma di "invito", "sollecito", ndr); 2. Il Sindaco di Alatri non ha emesso alcuna ordinanza. Pertanto, domani ad Alatri le scuole saranno regolarmente aperte.
Il Sindaco e le squadre di emergenza stanno costantemente seguendo la situazione. Se ci saranno modifiche sostanziali allo stato attuale, verranno prontamente comunicate"

Sul profilo Fb del comune di Ceccano si legge invece: "Per togliere ogni dubbio sulla giornata di domani, lunedì 29 ottobre, si avvisa la cittadinanza che attualmente, dopo una puntuale verifica delle condizioni degli Istituti Scolastici e delle strade di periferia di questo Comune, nonostante il Codice Arancione emanato dalla Regione Lazio, non verrà emanata alcuna ordinanza di chiusura delle scuole. Sappiamo che alcuni dei Comuni limitrofi stanno emanando ordinanze di chiusura delle scuole, questo in considerazione del fatto che ogni Comune è consapevole delle proprie criticità e proprio per questo le decisioni possono essere diverse nonostante l'allerta meteo sia la stessa".

SEGUONO AGGIORNAMENTI