Sono per fortuna sani e salvi i due cacciatori che nelle prime ore di stamattina, incuranti del maltempo annunciato e degli appelli alla prudenza diramati dalla Protezione civile, si erano avventurati in montagna, nei boschi degli Altipiani di Arcinazzo, per una battuta di caccia. Si tratta di due appassionati dell'attività venatoria, due amici, uno di Frosinone e l'altro di Alatri, che si erano dati appuntamento per praticare il loro sport preferito, forse sperando in un errore delle previsioni meteo.

Invece, stando alla ricostruzione dei fatti, proprio il brutto tempo li ha sorpresi in mezzo ai sentieri di montagna, sentieri che a causa delle forti piogge sono stati rapidamente inondati dall'acqua copiosa e in molti casi del tutto cancellati. I due hanno quindi perso l'orientamento e, dopo alcuni tentativi di ritrovare la strada gusta per tornare alla macchina, sono stati sopraffatti dalla paura ed hanno chiamato i carabinieri. Una chiamata effettuata con il cellulare, e la provvidenza ha voluto che nel punto dove si trovavano ci fosse campo a sufficienza. 

Sul posto, per aiutarli a tornare a valle, si sono dirette due pattuglie dei militari delle stazioni di Trevi Nel Lazio e Guarcino, della Compagnia di Alatri. Nel frattempo, per fortuna, trascorsa circa mezz'ora dall'allarme iniziale, mentre la pioggia e il vento non davano tregua, i due cacciatori sono riusciti a ritrovare la strada e a raggiungere la loro auto. Hanno così chiamato di nuovo i carabinieri, avvisandoli che erano in salvo. Giunti sul posto, i militari hanno verificato l'accaduto e, soprattutto, che i due cacciatori stessero bene non risultando necessario neppure chiamare i sanitari del 118.

I due amici (sulla cui identità non sono state fornite indicazioni) sono quindi tornati in tutta tranquillità a casa, in tempo per il pranzo domenicale e con un'avventura in più da raccontare. Certo, però, la paura è stata tanta e la prossima volta, ne siamo certi, terranno in maggiore considerazione le allerte meteo e le previsioni del tempo. 

Sono stati ritrovati poco fa i due cacciatori che si erano persi in montagna, durante una battuta di caccia, nella zona degli Altipiani di Arcinazzo. A ritrovarli sono stati i carabinieri della Compagnia di Alatri, intervenuti sul posto forse proprio in seguito all'allarme dato da due che, presumibilmente, proprio a causa del maltempo non riuscivano a ritrovare la via per tornare alla propria macchina, visto che molti sentieri sono stati cancellati dalla furia della pioggia battente. 

A BREVE TUTTI I PARTICOLARI

di: La Redazione

Due persone sono scomparse in montagna dove, nonostante il maltempo e le raccomandazioni della Protezione civile, si erano recate per una battuta di caccia. E' successo nella zona degli Altipiani di Arcinazzo, dove i due si sono persi forse proprio a causa della pioggia che ha reso impraticabili molti sentieri. Da alcune ore i carabinieri della Compagnia di Alatri, insieme a gruppi di volontari, le stanno cercando. Al momento non si sa se i carabinieri sono stati avvertiti dagli stessi cacciatori, impossibilitati a ritrovare la strada, o da altre persone.  
Le operazioni di ricerca sono però rese molto difficoltose dall'ondata di maltempo che da ieri sera si sta abbattendo sulla Ciociaria. Nessuna informazione è stata per ora fornita sull'identità dei due.  

SEGUONO AGGIORNAMENTI 

di: La Redazione