Recupero evasione Imu e finanziamenti, segnali positivi per i conti del Comune di Ceprano. Oltre 670.000 euro sono stati recuperati dall'Imu della centrale Enel per il triennio 2012/2014, per le scuole invece è stato finanziato un progetto da 72.000 euro per le verifiche sismiche.

Le due entrate sono state ratificate dalla Giunta comunale che ha approvato l'importante variazione di bilancio. «È una variazione che poggia su due pilastri politici ed è il frutto di un lavoro amministrativo costante – chiarisce l'assessore al bilancio Vincenzo Cacciarella – Uno dei due pilastri è costituito dal recupero dell'evasione e l'altro dal reperimento di finanziamenti per gli interventi sulle scuole. Entrambi fragilissimi al nostro insiediamento ma che oggi, dopo quattro anni di lavoro, abbiamo consolidato al punto da poter puntare all'obiettivo del ripiano del disavanzo tecnico. Oltre 670.000 euro - dettaglia l'assessore - è la somma che recuperiamo dall'Imu inerente la centrale Enel per il triennio 2012/2014.

Quello del recupero dell'evasione Imu è un capitolo che si somma a quello delle altre imposte comunali, tra cui la Tari. L'equità è un tema che riteniamo alla base di ogni politica, perché non possono pagare solo i giusti per furbi. L'altro pilastro - prosegue Cacciarella - riguarda i finanziamenti grazie a cui possiamo continuare a intervenire sulla scuola elementare G. Colasanti e sulla scuola media D. Alighieri.

Un finanziamento di oltre 72.000 euro che in questa fase ci consentirà di fare le verifiche sismiche e che nella fase successiva ci vedrà affidare la progettazione dei lavori, per cui abbiamo già ottenuto il finanziamento. La progettazione è propedeutica al conseguimento del finanziamento a cui l'amministrazione sta puntando e cioè la ristrutturazione della Colasanti, lavori stimati per oltre 2 milioni e mezzo di euro e per i quali siamo posizionati ottimamente in graduatoria regionale. Questo è il segno che si possono cambiare le cose se non cediamo al disfattismo e all'improvvisazione. Ora continuiamo con il consolidamento del bilancio e gli investimenti».