L'"Innovation tour" della società "Start2Impact", dopo il grande successo della prima edizione, è riapprodato al liceo e all'Ite di Ceccano con un evento incentrato sul tema "Orientamento sui lavori del futuro". A tenerlo lunedì scorso, prima in un istituto e poi nell'altro, sono stati i giovani imprenditori Virginia Tosti e Gerardo Liguori, fondatori della suddetta startup. Una realtà, questa, che è stata selezionata dalla Commissione europea come membro della "Coalizione per le competenze digitali e il lavoro" e invitata del Parlamento Ue alla conferenza "Italia 2030: come cambiare il Paese per non dover cambiare Paese". Già nel 2017 gli studenti del liceo e dell'istituto tecnico economico, diretti rispettivamente dalle presidi Concetta Senese e Alessandra Nardoni, «si sono distinti sulla piattaforma web di "Start2Impact" evidenzia la stessa raggiungendo ottimi risultati» nel quadro del programma di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto, rivolto alle scuole italiane più all'avanguardia, ha coinvolto l'anno scorso tremila studenti in tre mesi e ha come mission «quella di aiutare i giovani spiegano i suoi fautori a prendere scelte consapevoli in grado di renderli felici e realizzati». Agli alunni, stavolta, sono state illustrate «le opportunità aggiungono poi che offre il digitale grazie alla nascita di nuove professioni che fino a pochi anni fa non esistevano e che oggi sono in forte crescita rispetto ai lavori tradizionali».
I ragazzi, infatti, hanno la possibilità di seguire fino a quattrocento ore di corsi online e «ai migliori fa presente, infine, "Start2Impact" vengono offerte opportunità di lavoro in imprese tradizionali e innovative del network».